Città fai da te: Il potere collettivo delle piccole azioni

Punteggio:   (4,0 su 5)

Città fai da te: Il potere collettivo delle piccole azioni (Hank Dittmar)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

DIY City: The Collective Power of Small Actions

Contenuto del libro:

Alcuni piani utopici hanno dato forma alle nostre città, dalle New Towns e Garden Cities inglesi al piano Haussmann per Parigi e al piano L'Enfant per Washington. Ma questi grandi piani sono un'eccezione e raramente si realizzano come previsto dal pianificatore utopico. I quartieri urbani invitanti sono più spesso opere di improvvisazione su piccola scala. Questo tipo di sviluppo dal basso conferisce alle città il loro carattere e la capacità di rispondere ai cambiamenti improvvisi.

Hank Dittmar, urbanista, amico di artisti e creativi, a volte allevatore, “sommo sacerdote dell'urbanistica” per il Principe di Galles, credeva nel lasciare che le piccole cose accadessero. Dittmar concludeva che i grandi piani erano spesso il problema. Osservando le città del mondo, vide una crisi di successo, con la gentrificazione e il capitale globale che facevano salire i prezzi delle case in alcune città, mentre altre decadevano per mancanza di investimenti.

In DIY City, Dittmar spiega perché l'iniziativa individuale, le piccole imprese e il piccolo sviluppo sono importanti, utilizzando storie vivaci tratte dalla sua esperienza personale ed esempi della storia recente, come la rinascita di Camden Lock a Londra e la nascente rinascita di Detroit. DIY City, l'ultima opera originale di Dittmar, raccoglie le lezioni apprese nel corso della sua variegata carriera - dallo sviluppo orientato al transito al Lean Urbanism - che possono essere replicate per creare città in cui le persone possano prosperare.

DIY City è una risposta tempestiva alle sfide che molte città si trovano ad affrontare oggi, con una scarsa disponibilità di alloggi a prezzi accessibili, una continua gentrificazione e investimenti offshore. La risposta di Dittmar a questa crisi è quella di rendere il fai-da-te la norma piuttosto che l'eccezione, eliminando le barriere all'edilizia su piccola scala e all'imprenditoria locale. Il messaggio di DIY City può offrire speranza a chiunque abbia a cuore le città.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781642830521
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Città fai da te: Il potere collettivo delle piccole azioni - DIY City: The Collective Power of Small...
Alcuni piani utopici hanno dato forma alle nostre...
Città fai da te: Il potere collettivo delle piccole azioni - DIY City: The Collective Power of Small Actions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)