Città e urbanistica cinese: Evoluzione e sviluppo

Città e urbanistica cinese: Evoluzione e sviluppo (Sit Victor F. S.)

Titolo originale:

Chinese City and Urbanism: Evolution and Development

Contenuto del libro:

Lo scopo di questo volume è quello di trattare insieme i progressi della storia, della civiltà e dello sviluppo urbano della Cina, al fine di dimostrare le qualità uniche della civiltà cinese. L'autore utilizza le dinastie storiche come dimensione verticale, partendo dall'origine pre-urbana degli insediamenti nei villaggi a pianta circolare del periodo Yangshao, fino alla più recente città di transizione sotto l'attuale "sistema di mercato socialista".

I capitoli sono in tutto 13 e coprono un arco temporale di circa 6.000 anni. Il libro discute anche il contesto teorico dell'unicità dell'evoluzione urbana cinese e la confronta con le esperienze dell'Occidente. Tratta in modo esaustivo i principali eventi, gli sviluppi economici, i cambiamenti territoriali e gli sviluppi della tecnologia, dell'arte e della cultura, dei sistemi militari e amministrativi nelle dinastie come dinamiche di cambiamento urbano.

Il materiale copre quindi in modo sintetico 6.000 anni di storia culturale cinese. Oltre a utilizzare una grande quantità di letteratura cinese - compresi materiali su recenti ritrovamenti archeologici - il volume esplora una consistente letteratura occidentale su temi rilevanti, con l'obiettivo di collocare l'esperienza cinese in un contesto globale.

L'autore ha incluso nel volume oltre 100 mappe e disegni selezionati dalla sua collezione accumulata in oltre 30 anni di attività come docente universitario e ricercatore di geografia urbana e della città cinese. Esse forniscono illustrazioni vivaci e facilmente comprensibili per illuminare i punti chiave sulla struttura della città cinese e sulla situazione geopolitica della Cina nei principali periodi storici.

Esse aggiungono inoltre, attraverso tecniche grafiche, dettagli squisiti alla trattazione testuale degli argomenti, e sono di per sé visivamente accattivanti, aggiungendo una dimensione unica al volume. Il volume si rivolge a un ampio spettro di lettori e sarà apprezzato da chiunque sia interessato alla cultura e alla civiltà, alle città, alla pianificazione urbana e agli sviluppi economici, filosofici, politici e storici della Cina.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789814293723
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:356

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia e civiltà cinese: Una prospettiva urbana - Chinese History and Civilisation: An Urban...
La nascita della città segna l'inizio di una...
Storia e civiltà cinese: Una prospettiva urbana - Chinese History and Civilisation: An Urban Perspective
Città e urbanistica cinese: Evoluzione e sviluppo - Chinese City and Urbanism: Evolution and...
Lo scopo di questo volume è quello di trattare...
Città e urbanistica cinese: Evoluzione e sviluppo - Chinese City and Urbanism: Evolution and Development

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)