Città di confine

Punteggio:   (3,8 su 5)

Città di confine (Congwen Shen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il romanzo “Città di confine” di Shen Congwen è un'esplorazione lirica della vita in una remota città cinese, incentrata sul rapporto tra un traghettatore e la nipote orfana Cuicui, sullo sfondo di un tranquillo paesaggio rurale. Il romanzo descrive il passaggio di età di Cuicui, segnato dai temi dell'amore e del dovere, ma lascia alcuni lettori in dubbio sulla risoluzione della trama.

Vantaggi:

Il romanzo è apprezzato per la sua bella prosa e per le descrizioni evocative della vita rurale nella Cina pre-rivoluzionaria. I recensori hanno apprezzato il tenero rapporto tra Cuicui e suo nonno e hanno notato la ricchezza di dettagli culturali e storici di cui è intessuta la narrazione. La traduzione è spesso descritta come fluida e accessibile, il che la rende coinvolgente per i lettori.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la storia lenta e priva di una chiara direzione della trama, con conseguente confusione o insoddisfazione per il finale. Sono state menzionate la prevedibilità e la mancanza di tensione drammatica, che hanno portato alcuni a ritenere che il libro non avesse un conflitto avvincente. Inoltre, alcuni recensori hanno criticato la qualità della traduzione inglese.

(basato su 38 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Border Town

Contenuto del libro:

Nuovo nella collana Harper Perennial Modern Chinese Classics, Border Town è un romanzo classico cinese - bandito dal regime di Mao - che cattura gli ideali della Cina rurale attraverso la commovente storia di una giovane donna e di suo nonno.

Pubblicato originariamente nel 1934 dall'autore Shen Congwen, questo romanzo, splendidamente scritto racconta la storia di Cuicui, una giovane ragazza di campagna che sta diventando maggiorenne nella Cina rurale nel periodo tumultuoso che precede la rivoluzione comunista.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780061436918
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Città di confine - Border Town
Nuovo nella collana Harper Perennial Modern Chinese Classics, Border Town è un romanzo classico cinese - bandito dal regime di Mao - che cattura gli...
Città di confine - Border Town

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)