Città della cultura 2600 a.C.: storia e archeologia della prima Mesopotamia ad Abu Salabikh

Punteggio:   (5,0 su 5)

Città della cultura 2600 a.C.: storia e archeologia della prima Mesopotamia ad Abu Salabikh (Nicholas Postgate John)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

City of Culture 2600 BC: Early Mesopotamian History and Archaeology at Abu Salabikh

Contenuto del libro:

Città di cultura, 2600 a.C. presenta la città che giace sotto la superficie del sito archeologico di Abu Salabikh, nel sud dell'Iraq, indagato per la prima volta negli anni Sessanta e scavato negli anni Settanta e Ottanta.

Partendo dai fatti sul terreno, mostra come i resti materiali possano far risorgere la città, illuminata dalla sua biblioteca di testi letterari e lessicali e dai documenti dell'amministrazione istituzionale. L'archeologia e i dati testuali si rafforzano a vicenda e insieme forniscono un quadro della città e della sua architettura, delle imprese agricole e industriali e della struttura sociale. Questi dati si integrano con le nostre conoscenze più ampie della Mesopotamia meridionale di quel periodo e con la visione del mondo che ci viene fornita dal ricco corpus letterario sumerico - miti, epopee e testi religiosi, ma anche filosofia secolare - per creare un'immagine vivida della vita cittadina nel 2600 a.C..

Questo è il resoconto di una città e di ciò che ci dice. Le città erano le componenti fondamentali della Mesopotamia primitiva, fungendo da base per tutte le attività economiche, sociali, politiche e culturali.

Con le loro lingue e tradizioni condivise, appartenevano a un unico ordine culturale e, come in altri raggruppamenti simili di singoli centri urbani - in Grecia, in Italia o in Cina - la rivalità e l'emulazione generano un mondo vivace ma vario e innovativo. Il libro si conclude quindi con un resoconto più generale della “Terra” (kalam) nell'epoca proto-dinastica pre-imperiale e con una valutazione della natura della scena urbana della prima Mesopotamia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781803276694
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:246

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Città della cultura 2600 a.C.: storia e archeologia della prima Mesopotamia ad Abu Salabikh - City...
Città di cultura, 2600 a.C. presenta la città che...
Città della cultura 2600 a.C.: storia e archeologia della prima Mesopotamia ad Abu Salabikh - City of Culture 2600 BC: Early Mesopotamian History and Archaeology at Abu Salabikh

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)