Città del Messico

Città del Messico (Alejandro Rosas)

Titolo originale:

Mexico City

Contenuto del libro:

Mentre la storia del Messico risale a migliaia di anni fa, la storia di Città del Messico, la capitale del Paese, risale solo all'epoca precolombiana, con la fondazione di Tenochtitlan da parte del popolo Mexica nel 1325. Tenochtitlan divenne rapidamente la città-stato più potente della regione, con una popolazione di circa duecentomila abitanti al suo apice, ed era nota per le sue prodezze architettoniche e ingegneristiche.

Il conquistador spagnolo Hernn Corts arrivò nel 1521 e iniziò una brutale campagna di conquista coloniale. La città cadde sotto il dominio spagnolo e gran parte di essa fu distrutta insieme al ricco patrimonio indigeno. Corts ricostruì la città, ribattezzandola e facendola diventare la capitale della Nuova Spagna. Sotto il dominio spagnolo, Città del Messico divenne una delle città più ricche e importanti delle Americhe e fu un centro di commercio, cultura e potere politico. In questo periodo furono costruiti molti dei suoi edifici simbolo, tra cui la Cattedrale di Città del Messico e il Palazzo Nazionale. Durante la guerra d'indipendenza messicana, la città fu conquistata nel 1810 dalle forze ribelli guidate da Miguel Hidalgo, ma fu presto riconquistata dagli spagnoli. Dopo anni di scontri, il Messico ottenne finalmente l'indipendenza dalla Spagna nel 1821 e Città del Messico divenne la capitale della nuova repubblica. Nei decenni successivi la città conobbe una rapida crescita e modernizzazione, con la costruzione di nuovi quartieri, parchi ed edifici pubblici.

Città del Messico, una storia della città illustrata in modo giocoso dal 1521, mette in luce le complesse forze e i conflitti culturali ed economici che hanno plasmato questa metropoli internazionale, che oggi ospita più di 20 milioni di persone, oltre a visitatori ed espatriati da tutto il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781595342829
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nunca Te Rindas: La trepidante carriera di Checo Prez - Nunca Te Rindas: La Trepdante Carrera de...
LA STORIA DEL PIÙ GRANDE PILOTA MESSICANO DI...
Nunca Te Rindas: La trepidante carriera di Checo Prez - Nunca Te Rindas: La Trepdante Carrera de Checo Prez
Città del Messico - Mexico City
Mentre la storia del Messico risale a migliaia di anni fa, la storia di Città del Messico, la capitale del Paese, risale solo all'epoca...
Città del Messico - Mexico City

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)