Città condivise: Un caso per città veramente intelligenti e sostenibili

Punteggio:   (4,8 su 5)

Città condivise: Un caso per città veramente intelligenti e sostenibili (Duncan McLaren)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi completa delle città in condivisione e include casi di studio rilevanti provenienti da tutto il mondo. Il libro bilancia la teoria con il lavoro pratico ed è utile sia per gli accademici che per i professionisti della pianificazione urbana e della sostenibilità. Tuttavia, lo stile di scrittura può essere intenso e accademico, e alcuni lettori hanno notato pregiudizi nei confronti delle prospettive della classe media.

Vantaggi:

Ricerche approfondite con una scrittura chiara e stimolante.
Eccellente uso di casi di studio globali rilevanti.
Buon equilibrio tra teoria ed esempi pratici.
Altamente raccomandato per coloro che sono interessati alla sostenibilità e alla sharing economy.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura può essere intenso e difficile da seguire.
Tendenza a presentare le opinioni di altri accademici come fatti conclusivi.
Percezione di pregiudizio anti-classe media, in particolare nelle discussioni sulla gentrificazione, che alcuni lettori hanno trovato frustrante.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sharing Cities: A Case for Truly Smart and Sustainable Cities

Contenuto del libro:

Come le città possono basarsi sulla "sharing economy" e sulla tecnologia intelligente per creare un "paradigma di condivisione" che sostenga la giustizia, la solidarietà e la sostenibilità.

Il futuro dell'umanità è urbano e la natura dello spazio urbano consente e rende necessaria la condivisione di risorse, beni e servizi, esperienze. Tuttavia, le forme tradizionali di condivisione sono state minate nelle città moderne dalla frammentazione sociale e dalla commercializzazione dello spazio pubblico. In Sharing Cities, Duncan McLaren e Julian Agyeman sostengono che l'intersezione dello spazio fisico delle città, altamente collegato in rete, con le nuove tecnologie digitali e le nuove forme mediate di condivisione offre alle città l'opportunità di collegare la tecnologia intelligente alla giustizia, alla solidarietà e alla sostenibilità. McLaren e Agyeman esplorano le opportunità e i rischi per la sostenibilità, la solidarietà e la giustizia nella natura mutevole della condivisione.

McLaren e Agyeman propongono un nuovo "paradigma di condivisione", che va oltre la moda della "sharing economy" - vista in imprese come Uber e TaskRabbit - per immaginare modelli di condivisione non sempre commerciali ma anche comunitari, che incoraggiano la fiducia e la collaborazione. Casi di studio dettagliati di San Francisco, Seoul, Copenaghen, Medell n, Amsterdam e Bengaluru (ex Bangalore) contestualizzano le discussioni degli autori sul consumo e la produzione collaborativi; sullo spazio pubblico condiviso, sia fisico che virtuale; sulla progettazione della condivisione per migliorare l'equità e la giustizia; e sulle prospettive di scalare il paradigma della condivisione attraverso la governance cittadina. Essi mostrano come la condivisione possa spostare valori e norme, consentire l'impegno civico e l'attivismo politico e ricostruire un bene comune urbano. La loro tesi della condivisione e della solidarietà offre una potente alternativa per i futuri urbani alle convenzionali narrazioni della "corsa al ribasso" della competizione, dell'isolamento e della divisione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262533713
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:464

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Città condivise: Un caso per città veramente intelligenti e sostenibili - Sharing Cities: A Case for...
Come le città possono basarsi sulla "sharing...
Città condivise: Un caso per città veramente intelligenti e sostenibili - Sharing Cities: A Case for Truly Smart and Sustainable Cities

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)