Citoyennes: Le donne e l'ideale di cittadinanza nella Francia del XVIII secolo

Punteggio:   (4,0 su 5)

Citoyennes: Le donne e l'ideale di cittadinanza nella Francia del XVIII secolo (K. Smart Annie)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Citoyennes: Women and the Ideal of Citizenship in Eighteenth-Century France

Contenuto del libro:

Le donne avevano un'identità civica nella Francia del XVIII secolo? In Citoyennes: Women and the Ideal of Citizenship in Eighteenth-Century France, Annie Smart sostiene che lo fossero. Mentre gli studi precedenti hanno enfatizzato l'ideale della maternità domestica o l'immagine della madre repubblicana, Smart sostiene in modo convincente che molti testi pre-rivoluzionari e rivoluzionari hanno creato un altro ideale per le donne: l'ideale della maternità civica. Smart afferma che le donne venivano ritratte come dotate di virtù civiche e in grado di promuovere i valori e gli ideali della sfera pubblica.

I critici contemporanei hanno teorizzato che l'ideale settecentesco della Repubblica escludesse intenzionalmente le donne dalla sfera pubblica. Secondo questa prospettiva, un discorso di maternità domestica “rousseauiana” privava le donne di un'identità civica attiva e ne limitava il ruolo all'allattamento e alla cura dei figli. La Francia del XVIII secolo segnava così la divisione tra la sfera pubblica maschile dell'azione politica e la sfera privata femminile della casa.

Citoyennes sfida questa posizione e offre un modello alternativo di identità femminile. Questo studio interdisciplinare riunisce una varietà di generi per dimostrare in modo convincente che le donne erano ritratte come individui civici. Utilizzando testi fondamentali come l'Emile, o sull'educazione (1762) di Jean-Jacques Rousseau, le gouaches rivoluzionarie di Lesueur e le commedie di vaudeville dell'anno II della Repubblica (1793/1794), questo studio dimostra brillantemente che, nei testi e nelle immagini, le donne erano rappresentate come dedite sia al bene pubblico che alle loro famiglie.

Inoltre, Citoyennes offre un'interpretazione innovativa della casa. Attraverso il riesame della teoria della sfera, questo studio sfida la tendenza a equiparare la casa a preoccupazioni private e mostra che la casa può funzionare sia come luogo di vita privata che di identità civica.

Citoyennes apre un nuovo terreno, perché rettifica l'ideale della maternità domestica rousseauiana e porta a una comprensione più completa di come l'identità civica femminile operasse in importanti testi e immagini francesi.

Pubblicato dalla University of Delaware Press. Distribuito in tutto il mondo da Rutgers University Press.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781644531037
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Citoyennes: Le donne e l'ideale di cittadinanza nella Francia del XVIII secolo - Citoyennes: Women...
Le donne avevano un'identità civica nella Francia...
Citoyennes: Le donne e l'ideale di cittadinanza nella Francia del XVIII secolo - Citoyennes: Women and the Ideal of Citizenship in Eighteenth-Century France

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)