Citizen 865: La caccia ai soldati nascosti di Hitler in America

Punteggio:   (4,6 su 5)

Citizen 865: La caccia ai soldati nascosti di Hitler in America (Debbie Cenziper)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione profonda dell'Olocausto attraverso storie personali, concentrandosi sulla lotta per la sopravvivenza e sulla ricerca della giustizia contro le avversità più forti. I lettori lo trovano accattivante e ben studiato, in grado di fornire un valore educativo e una profondità emotiva, nonostante l'orribile argomento trattato.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente che personalizza le storie delle vittime dell'Olocausto
ricerca e scrittura eccellenti
rappresentazione potente della ricerca della giustizia
emotivamente avvincente ed educativo
adatto a lettori di interessi diversi
mette in evidenza la resilienza degli individui in mezzo alla tragedia.

Svantaggi:

L'argomento è profondamente inquietante e triste
alcuni lettori potrebbero trovare stimolante la mancanza di un finale completamente felice
richiede un investimento emotivo a causa della tragica storia che racconta.

(basato su 43 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Citizen 865: The Hunt for Hitler's Hidden Soldiers in America

Contenuto del libro:

L'avvincente storia di una squadra di cacciatori di nazisti del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti che corre contro il tempo per smascherare i membri di una brutale forza omicida delle SS, scomparsi in America dopo la Seconda Guerra Mondiale. Nel 1990, in uno scantinato buio di Praga, due storici americani fecero una scoperta sorprendente: un registro nazista del 1945 che nessun investigatore occidentale aveva mai visto. Il documento a lungo dimenticato, contenente più di 700 nomi, ha contribuito a svelare i dettagli dell'operazione di sterminio più letale della Seconda Guerra Mondiale.

Nel minuscolo villaggio polacco di Trawniki, le SS istituirono una scuola per l'omicidio di massa e poi reclutarono un esercito itinerante di fanti, forte di 5.000 uomini, per contribuire all'annientamento della popolazione ebraica della Polonia occupata. Dopo la guerra, alcuni di questi uomini scomparvero, arrivando negli Stati Uniti e integrandosi nelle comunità americane. Pur avendo partecipato ad alcuni dei crimini più indicibili dell'Olocausto, i "Trawniki Men" hanno trascorso anni a nascondersi in piena vista, mantenendo intatti i loro terribili segreti.

In una storia che abbraccia sette decenni, Citizen 865 racconta gli strazianti viaggi in tempo di guerra di due orfani ebrei provenienti dalla Polonia occupata che si sottrassero agli uomini di Trawniki e si stabilirono negli Stati Uniti, solo per scoprire che alcuni dei loro rapitori di un tempo li avevano seguiti. Un team tenace di procuratori e storici ha inseguito questi uomini e, contro le forze del tempo e l'opposizione politica, ha lottato fino a oggi per rimuoverli dal suolo americano.

Attraverso i resoconti degli addetti ai lavori e le ricerche condotte in quattro paesi, questa narrazione urgente e potente offre un posto in prima fila per la drammatica svolta degli eventi che ha permesso a un piccolo gruppo di cacciatori di nazisti americani di ritenere uomini assassini responsabili dei loro crimini decenni dopo la fine della guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780316449649
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Citizen 865: La caccia ai soldati nascosti di Hitler in America - Citizen 865: The Hunt for Hitler's...
L'avvincente storia di una squadra di cacciatori...
Citizen 865: La caccia ai soldati nascosti di Hitler in America - Citizen 865: The Hunt for Hitler's Hidden Soldiers in America
Citizen 865: La caccia ai soldati nascosti di Hitler in America - Citizen 865: The Hunt for Hitler's...
*Finalista del premio per il libro dell'IRE...
Citizen 865: La caccia ai soldati nascosti di Hitler in America - Citizen 865: The Hunt for Hitler's Hidden Soldiers in America
L'amore vince: Gli amanti e gli avvocati che hanno combattuto la storica causa per l'uguaglianza...
Nel giugno 2015, la Corte Suprema ha reso il...
L'amore vince: Gli amanti e gli avvocati che hanno combattuto la storica causa per l'uguaglianza matrimoniale - Love Wins: The Lovers and Lawyers Who Fought the Landmark Case for Marriage Equality

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)