Ciro il Grande di Senofonte: Le arti del comando e della guerra

Punteggio:   (4,5 su 5)

Ciro il Grande di Senofonte: Le arti del comando e della guerra (Larry Hedrick)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Lezioni di leadership etica da un racconto epico di successo” esplora la vita e le qualità di leadership di Ciro il Grande raccontate da Senofonte. Il libro sottolinea la leadership etica, la comunicazione efficace e il pensiero strategico attraverso una narrazione coinvolgente. Sebbene molti lettori lo ritengano una risorsa preziosa e ricca di saggezza senza tempo, alcuni ne criticano lo stile narrativo modernizzato e la prospettiva in prima persona, che potrebbe sminuire l'autenticità storica.

Vantaggi:

Il libro offre lezioni di leadership perspicaci, una narrazione avvincente e una saggezza senza tempo che si rivolge ai lettori contemporanei. Molti trovano la narrazione stimolante e le lezioni applicabili a vari aspetti della vita e dei ruoli di leadership. L'editore, Larry Hedrick, ha reso il testo più accessibile, rendendolo più facile da comprendere per il pubblico moderno.

Svantaggi:

I critici sottolineano che la narrazione in prima persona può risultare narcisistica e mettere in ombra la prospettiva storica. Alcuni lettori ritengono che il linguaggio e l'approccio modernizzato privino il testo del suo sapore antico, facendolo sembrare più una moderna lezione di management che un'opera storica. Inoltre, ci sono dubbi sull'accuratezza di alcuni aspetti storici e sul fatto che sia troppo semplicistico per i lettori più esperti.

(basato su 118 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Xenophon's Cyrus the Great: The Arts of Leadership and War

Contenuto del libro:

Nel 1906 fu pubblicata una stentata traduzione inglese del racconto di Senofonte di Atene sulle campagne militari di Ciro il Grande. Ora, a distanza di un secolo, sta emergendo un'edizione molto più accessibile di uno dei leader più straordinari e di successo della storia.

Tra i suoi numerosi successi, questo grande condottiero di saggezza e virtù fondò ed estese l'Impero persiano, conquistò Babilonia, liberò 40.000 ebrei dalla prigionia, scrisse la prima carta dei diritti umani dell'umanità e governò i popoli che aveva conquistato con rispetto e benevolenza.

Secondo lo storico Will Durant, i nemici militari di Ciro il Grande sapevano che era indulgente e non lo combatterono con quel coraggio disperato che gli uomini mostrano quando l'unica scelta è uccidere o morire. Di conseguenza, gli iraniani lo consideravano il Padre, i babilonesi il Liberatore, i greci il Legislatore e gli ebrei l'Unto del Signore.

Rinnovando la voce, lo stile e la dizione di Ciro, Larry Hedrick ha creato un Ciro più contemporaneo. Una nuova generazione di lettori, tra cui dirigenti e manager d'azienda, ufficiali militari e funzionari governativi, può ora conoscere e trarre vantaggio dalle straordinarie conquiste di Ciro il Grande, che superarono quelle di tutti gli altri leader dell'antichità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780312364694
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ciro il Grande di Senofonte: Le arti del comando e della guerra - Xenophon's Cyrus the Great: The...
Nel 1906 fu pubblicata una stentata traduzione...
Ciro il Grande di Senofonte: Le arti del comando e della guerra - Xenophon's Cyrus the Great: The Arts of Leadership and War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)