Cipro: Una storia moderna

Punteggio:   (3,4 su 5)

Cipro: Una storia moderna (William Mallinson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Cipro: A Modern History” di W. Mallinson rivelano un'accoglienza polarizzata, con alcuni lettori che ne apprezzano la profondità scientifica e l'esauriente ricerca d'archivio, mentre altri la criticano per i pregiudizi e il denso approccio accademico. Molti recensori hanno sottolineato la complessità della storia cipriota e la sfida di presentare una narrazione imparziale, in particolare nel contesto delle relazioni greco-turche e del trattamento storico dei ciprioti turchi.

Vantaggi:

Ricerca approfondita e fonti d'archivio, con oltre 650 riferimenti.

Svantaggi:

Fornisce un'analisi dettagliata della storia e dell'importanza strategica di Cipro.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cyprus: A Modern History

Contenuto del libro:

Nella tormentata isola di Cipro, gli interessi nazionali e le rivalità di Grecia e Turchia si scontrano ancora, la popolazione rimane divisa tra la comunità greca e quella turca e il Paese è ancora nel mirino di potenze esterne - in particolare gli Stati Uniti e l'ormai risorgente Russia - come lo è stato fin dall'acquisizione dell'isola da parte della Gran Bretagna nel 1878.

Questi problemi sono stati messi in evidenza dall'ingresso di Cipro nell'Unione Europea. Il libro di William Mallinson è una storia narrativa veloce e incisiva che ritrae Cipro come una continua fonte di tensione internazionale nel Mediterraneo e oltre.

Presenta il materiale più recente proveniente dall'Archivio Nazionale, recentemente reso pubblico, interviste vivaci con i protagonisti, persino rapporti che sollevano domande scomode e imbarazzanti. Il suo occhio critico scopre la storia del coinvolgimento americano e britannico negli affari dell'isola, prima come territorio chiave nella politica della Guerra Fredda, con la sua vicinanza al Medio Oriente e all'Asia, e ora come risorsa chiave nella "guerra al terrorismo".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781845118679
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guicciardini, Geopolitica e geostoria: Capire le relazioni interstatali - Guicciardini, Geopolitics...
Questo libro dimostra che la geostoria è un...
Guicciardini, Geopolitica e geostoria: Capire le relazioni interstatali - Guicciardini, Geopolitics and Geohistory: Understanding Inter-State Relations
Cipro: Una storia moderna - Cyprus: A Modern History
Nella tormentata isola di Cipro, gli interessi nazionali e le rivalità di Grecia e Turchia si scontrano ancora,...
Cipro: Una storia moderna - Cyprus: A Modern History
Kissinger e l'invasione di Cipro: La diplomazia nel Mediterraneo orientale - Kissinger and the...
Henry Kissinger può essere descritto come uno...
Kissinger e l'invasione di Cipro: La diplomazia nel Mediterraneo orientale - Kissinger and the Invasion of Cyprus: Diplomacy in the Eastern Mediterranean

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)