Cipro: Un'isola nella tempesta

Punteggio:   (5,0 su 5)

Cipro: Un'isola nella tempesta (Panagides Editor Stahis S.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Cyprus: Island in the Storm

Contenuto del libro:

CIPRO: ISOLA NELLA TEMPESTA

Un individuo accerchiato dalla violenza diventa una voce per la riconciliazione e la pace

A cura di: Stahis S. Panagides, Ph. D., Editore

“Ho iniziato a leggere il suo libro verso le 10 del mattino e non sono riuscito a metterlo giù finché non l'ho finito ore dopo”.

- Eliséos Paul Taiganides, PhD

In questa edizione inglese del libro originale greco di Dafnis Panagides, Πικροδάφνες (Foglie amare di alloro), viene rivelata una vita significativa. Ambientato a Cipro durante gli anni turbolenti dal 1954 al 1974, questo libro straordinario rivela come Dafnis si sia evoluto da patriota/terrorista a internazionalista/umanista. La sua consapevolezza religiosa si è evoluta al di là dei confini ristretti dell'ortodossia cipriota verso i valori coinvolgenti di un cristianesimo più ampio. Il suo patriottismo si è spostato da una grecità etnocentrica, ristretta e fanatica a un apprezzamento dell'universalità della cultura ellenica.

Il messaggio importante di questo libro proviene dal percorso di vita di Dafnis, dal suo incontro tra violenza e pace e dal suo rivelare come, dalla violenza e dalla sfiducia tra le comunità cipriote greca e turca, sia possibile raggiungere la coesistenza pacifica e la cooperazione come ciprioti, pur mantenendo le loro identità distinte. Ci sono lezioni per il turbolento Mediterraneo orientale, e in particolare per le relazioni greco-turche, e non solo.

Stahis Solomon Panagides, autore di questa edizione, è il fratello di Dafnis. È un economista con una vasta esperienza nello sviluppo internazionale e nella risoluzione dei conflitti, avendo lavorato con la Banca Mondiale, l'Organizzazione degli Stati Americani, la Fondazione Ford e l'Università della California (Berkeley). È stato direttore nazionale residente della Millennium Challenge Corporation a Capo Verde, un'agenzia di sviluppo federale degli Stati Uniti. È membro fondatore della Esquel Group Foundation, un'istituzione dedicata alla partecipazione della società civile e allo sviluppo sostenibile, con affiliati in America Latina.

Nel 1954-56 è stato il leader dei giovani dell'EOKA (Organizzazione Nazionale dei Combattenti Ciprioti) del suo liceo durante la lotta di liberazione di Cipro contro il dominio coloniale britannico e per l'unione con la Grecia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781637640791
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cipro: Un'isola nella tempesta - Cyprus: Island in the Storm
CIPRO: ISOLA NELLA TEMPESTAUn individuo accerchiato dalla violenza diventa una voce...
Cipro: Un'isola nella tempesta - Cyprus: Island in the Storm

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)