Cipolle e aglio: Una storia globale

Punteggio:   (4,7 su 5)

Cipolle e aglio: Una storia globale (Martha Jay)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'avvincente panoramica della famiglia degli allium, che copre la coltivazione storica, gli aspetti sociali e culturali e i recenti sviluppi nel campo. È ben illustrato, include fatti interessanti e fornisce ricette.

Vantaggi:

Interessanti approfondimenti storici e culturali, ben illustrati, lettura veloce, ricette.

Svantaggi:

Non sono stati segnalati grossi svantaggi; tuttavia, alcuni potrebbero preferire un'esplorazione più approfondita.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Onions and Garlic: A Global History

Contenuto del libro:

Se guardate una qualsiasi ricetta per un piatto salato, è probabile che inizi con questo passaggio: soffriggere le cipolle in una padella a fuoco medio.

Le cipolle - e i loro parenti della famiglia degli allium, scalogno, aglio, erba cipollina e porro - sono uno degli ingredienti più utilizzati nelle cucine di tutto il mondo. Tuttavia, raramente le troverete sotto i riflettori, tranne quando vengono fritte ad anelli o usate per respingere i vampiri.

In questo libro, Martha Jay dà agli allium il giusto spazio, offrendo un'illuminante storia di queste amate piante che segue la scia dei loro aromi in ogni angolo del mondo e dall'antichità fino ai giorni nostri. Risalendo alle prime ricette dell'antica Mesopotamia, Jay traccia la diffusione degli allium lungo le rotte commerciali attraverso l'Asia centrale e nell'antica Grecia e Roma. Allo stesso modo segue la loro diffusione in Asia orientale, dove sono diventati indispensabili, e naturalmente in Europa e nelle Americhe, dove la cipolla - e il suo odore - ha dato origine al nome "Chicago" e il porro è diventato il simbolo nazionale del Galles.

Celebrate, denigrate, prescritte e proscritte, le cipolle, l'aglio e i loro parenti si trovano - come Jay dimostra ampiamente - nelle storie dei contadini e dei re, nella cucina e nell'arte, nei racconti di colonizzazione e in quelli di resistenza, nelle cure medicinali e nelle pozioni magiche. Il suo libro è una gradita celebrazione di alcuni degli ingredienti più importanti del mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781780235875
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:136

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cipolle e aglio: Una storia globale - Onions and Garlic: A Global History
Se guardate una qualsiasi ricetta per un piatto salato, è probabile che inizi con...
Cipolle e aglio: Una storia globale - Onions and Garlic: A Global History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)