Ciottoli, conversazioni e tappi di sughero: La scoperta del patrimonio italiano da parte di un figlio

Punteggio:   (4,4 su 5)

Ciottoli, conversazioni e tappi di sughero: La scoperta del patrimonio italiano da parte di un figlio (Giovanni Ruscitti)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una narrazione riccamente intessuta che scava nel patrimonio italiano dell'autrice, enfatizzando i temi dell'amore, della famiglia, dell'immigrazione e della perseveranza. Include storie sentite che risuonano con molti lettori, soprattutto con gli italoamericani. Mentre alcuni lettori hanno trovato la scrittura bella ed evocativa, altri l'hanno criticata per essere andata fuori tema o per la mancanza di coerenza rispetto alla vita attuale dell'autrice.

Vantaggi:

Scrittura evocativa che trasporta i lettori in Italia.
Storie toccanti di esperienze familiari e di immigrazione.
Temi di amore, sopravvivenza e perseveranza che risuonano universalmente.
Forti figure centrali e legami familiari.
Un ottimo compagno per chi è interessato alle narrazioni storiche.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo hanno trovato sconclusionato e fuori tema, concentrandosi più sull'Italia che sulla vita dell'autrice a Frederick, CO.
È stata criticata l'inclusione di personaggi apparentemente irrilevanti.
Alcuni hanno ritenuto che fosse più un progetto di vanità che un libro di memorie coeso.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cobblestones, Conversations, and Corks: A Son's Discovery of His Italian Heritage

Contenuto del libro:

Giovanni Ruscitti ha scritto un libro meraviglioso di particolare rilevanza per tutti gli americani del Nord e del Sud i cui antenati sono emigrati dall'Asia, dall'Europa e dall'Africa. Il suo viaggio nella terra dei suoi antenati è così significativo non solo per la scoperta di ciò che collega noi "Americanos" al resto del mondo, ma anche per il viaggio interiore. Un viaggio in cui tutti ci sentiamo riconosciuti. Bravo maestro! "

--Hernando de Soto, finalista al Premio Nobel per l'Economia e autore di Il mistero del capitale.

Acciottolato, conversazioni e tappi di sughero è una storia appassionata e profondamente commovente di un rapporto padre-figlio, di una cultura radicata nella famiglia, nel cibo e nel vino e di una cittadina ancestrale dell'Italia centrale che è stata lasciata indietro dopo la seconda guerra mondiale.

L'11 novembre 1943, i nazisti invasero Cansano, costringendo i suoi duemila abitanti a prendere una decisione difficile: combattere ed essere uccisi o mandati in un campo di prigionia, rimanere come servi dei nazisti o trasferirsi sulle spietate montagne dell'Abruzzo mentre i nazisti usavano il loro villaggio come base. La famiglia di Giovanni Ruscitti scelse quest'ultima soluzione e trascorse i mesi successivi in condizioni invernali terribili tra le aspre montagne. Alla fine della guerra, tornarono in un villaggio talmente devastato dai nazisti che oggi conta meno di duecento abitanti e rimane in uno stato fatiscente.

In questo libro di memorie, Ruscitti visita Cansano per la prima volta con la sua famiglia, compresi i genitori Emiliano e Maria. Mentre cammina sul selciato di Cansano, le storie e la vita di suo padre sono illuminate dalla piazza del paese, dalla ripida valle e dalle montagne circostanti. Rivive i racconti delle lotte dei suoi genitori durante la Seconda Guerra Mondiale, della loro estrema miseria e povertà del dopoguerra, della loro nascente storia d'amore e della loro decisione di emigrare negli Stati Uniti alla ricerca del sogno americano.

L'avventura di Ruscitti non è solo un'esplorazione della sua terra d'origine, ma rivela il vero significato di famiglia, cultura, saggezza e amore. E cosa il nostro patrimonio ci dice davvero su chi siamo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781635767964
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ciottoli, conversazioni e tappi di sughero: La scoperta del patrimonio italiano da parte di un...
Giovanni Ruscitti ha scritto un libro...
Ciottoli, conversazioni e tappi di sughero: La scoperta del patrimonio italiano da parte di un figlio - Cobblestones, Conversations, and Corks: A Son's Discovery of His Italian Heritage

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)