Cioccolato: Il percorso degli dei [Con DVD]

Punteggio:   (4,4 su 5)

Cioccolato: Il percorso degli dei [Con DVD] (L. Dreiss Meredith)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione ampia e visivamente accattivante della storia, del significato culturale e degli usi del cioccolato, in particolare in Mesoamerica. È ricco di informazioni ben documentate e di belle fotografie, che lo rendono adatto sia ai lettori occasionali sia a coloro che cercano una conoscenza approfondita dell'argomento.

Vantaggi:

Informazioni ben documentate
belle fotografie
esplorazione coinvolgente del significato storico e culturale del cioccolato
include gli usi contemporanei del cacao
adatto sia ai lettori occasionali che ai seri appassionati di cioccolato
è corredato da un video che completa il libro
è un ottimo regalo o un libro da tavolo.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura può essere confuso e difficile da seguire
l'organizzazione intorno ai manufatti può non piacere a chi cerca una storia semplice
alcuni recensori hanno trovato difficile leggere e mantenere l'interesse
gli ultimi capitoli sul riscaldamento globale e sui benefici per la salute possono sembrare un po' datati.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Chocolate: Pathway to the Gods [With DVD]

Contenuto del libro:

Cioccolato: Pathway to the Gods accompagna i lettori in un viaggio attraverso 3.000 anni di storia del cioccolato. È un viaggio pieno di sorprese. Ed è un viaggio splendidamente illustrato, con 132 vibranti fotografie a colori e un accattivante documentario in DVD di sessanta minuti. Lungo il percorso, il lettore scopre il fascino mistico del cioccolato per i popoli della Mesoamerica, che furono i primi a produrlo e che ancora oggi lo incorporano nella loro vita e nelle loro cerimonie.

Sebbene abbia ricevuto il suo nome scientifico occidentale, Theobroma cacao - "cibo degli dei" - solo nel XVIII secolo, l'albero del cacao è stato al centro della mitologia mesoamericana per migliaia di anni. Non solo questo "albero del cioccolato" produceva i semi veri e propri da cui si estraeva il cioccolato, ma era anche simbolicamente dotato di poteri cosmici che permettevano il dialogo tra gli uomini e i loro dei. Dalle immagini precolombiane incluse in questo sontuoso libro, siamo in grado di vedere con i nostri occhi l'importanza del cioccolato per i Maya, gli Aztechi, gli Olmechi, i Mixtechi e gli Zapotechi che coltivavano, producevano, commerciavano e combattevano per questa preziosa sostanza.

Attraverso ricerche archeologiche ed etnostoriche, gli autori di questo affascinante libro documentano il significato del cioccolato - per gli dei, i re e la gente comune - nel corso di diversi millenni. Le illustrazioni ci permettono di immaginare i molti usi antichi di questo magico elisir: nelle cerimonie divinatorie, nei sacrifici umani e persino nei giochi di palla. E mentre vengono svelate le connessioni mitologiche tra gli alberi di cacao, le foreste pluviali primordiali e la biodiversità, si riaccende la nostra ricerca dell'equilibrio ecologico. Dimostrando lo straordinario valore del cioccolato in Mesoamerica, gli autori forniscono nuovi motivi - se mai ce ne fossero - per celebrare questo meraviglioso intruglio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816524648
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cioccolato: Il percorso degli dei Con DVD - Chocolate: Pathway to the Gods With DVD
Cioccolato: Pathway to the Gods accompagna i lettori in un...
Cioccolato: Il percorso degli dei [Con DVD] - Chocolate: Pathway to the Gods [With DVD]

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)