Cioccolatini da Tangeri: Memorie d'arte e di trasformazione di una bambina sostituita dall'Olocausto

Punteggio:   (4,5 su 5)

Cioccolatini da Tangeri: Memorie d'arte e di trasformazione di una bambina sostituita dall'Olocausto (Jana Zimmer)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Chocolates from Tangier: A Holocaust Replacement Child's Memoir of Art and Transformation

Contenuto del libro:

Una sopravvissuta all'Olocausto di seconda generazione intreccia frammenti della storia della sua famiglia e testimonianze in narrazione e collage, usando la sua arte come trasformazione e ricordo.

Per cinquant'anni, Jana Zimmer ha obbedito alle direttive della madre, fino a quando quest'ultima è morta, lasciandosi dietro un mucchio di foto e documenti di famiglia, per lo più in ceco, con solo qualche nota criptica come spiegazione, affinché la sua unica figlia potesse ricucire il passato della famiglia. In tarda età, la Zimmer è diventata un'artista visiva. Le parole e le immagini di questo libro raccontano il suo viaggio alla ricerca della comprensione dei genitori e delle loro esperienze nell'Olocausto, filtrato attraverso le sue scoperte, decenni dopo il ritorno alla sua città natale, Praga, e a Terezn, dove la sua famiglia fu internata per la prima volta.

Le esposizioni delle opere di Zimmer nel 2007, sia a Praga che al Museo del Ghetto di Terezn, sono state principalmente ispirate dalla sorellastra Ritta, morta ad Auschwitz prima che Zimmer nascesse, e dal dolore del padre per quella perdita. I disegni di Ritta fatti a Terezn, ora nella collezione del Museo Ebraico di Praga di opere d'arte per bambini del ghetto, popolano il libro di Zimmer, così come fotografie di riserva e ricordi che riflettono il mondo interiore di Zimmer, quello di una "bambina sostitutiva dell'Olocausto".

Nel 2015, una mostra in Germania ha permesso a Zimmer di esplorare il suo rapporto con le esperienze di sua madre, sopravvissuta a Terezn, Auschwitz e Mauthausen, e come schiava ebrea in una fabbrica di aerei nazista a Freiberg, in Sassonia, nel 1944. In entrambe le mostre e ora, nel mettere insieme la storia visiva, le loro storie di vita e il suo testo, il compito della Zimmer è stato quello apparentemente impossibile: ricordare dove non era mai stata, per i suoi genitori che volevano solo dimenticare, e trovare il suo posto tra loro.

Il mondo ci attacca direttamente, ci fa a pezzi attraverso l'esperienza degli eventi più incredibili, e ci assembla e riassembla di nuovo. Il collage è il mezzo più appropriato per illustrare questa realtà. --J. Kolř (ceco, 1914-2002)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781954600102
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cioccolatini da Tangeri: Memorie d'arte e di trasformazione di una bambina sostituita dall'Olocausto...
Una sopravvissuta all'Olocausto di seconda...
Cioccolatini da Tangeri: Memorie d'arte e di trasformazione di una bambina sostituita dall'Olocausto - Chocolates from Tangier: A Holocaust Replacement Child's Memoir of Art and Transformation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)