Ciò che un'ape sa: esplorare i pensieri, i ricordi e la personalità delle api

Punteggio:   (4,5 su 5)

Ciò che un'ape sa: esplorare i pensieri, i ricordi e la personalità delle api (L. Buchmann Stephen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Che cosa sa un'ape” di Stephen Buchmann riflettono un misto di entusiasmo e prospettiva critica. Il libro è stato lodato per il suo stile di scrittura accattivante e per gli approfondimenti scientifici che fornisce sulle api, che attraggono sia i neofiti sia coloro che hanno un interesse scientifico più profondo. I recensori hanno apprezzato il mix di narrazione e informazioni concrete sul comportamento delle api e sul loro ruolo ecologico. Tuttavia, alcuni lettori hanno espresso disappunto per l'attenzione del libro, notando che solo una piccola parte tratta gli aspetti cognitivi delle api, mentre altri hanno trovato alcune parti del testo eccessivamente dettagliate o irrilevanti.

Vantaggi:

Stile di scrittura accattivante
accessibile e piacevole sia per i neofiti che per i biologi
ricco di dati scientifici
tratta argomenti affascinanti sul comportamento e l'ecologia delle api
ricco di osservazioni personali e aneddoti di studio sul campo
illuminante e informativo.

Svantaggi:

Esplorazione limitata della cognizione delle api
alcuni lettori hanno ritenuto che ci fossero troppi dettagli irrilevanti
focus su nomi scientifici e specifiche anatomiche che hanno sminuito l'esperienza di lettura
l'aspettativa di discussioni psicologiche non è stata pienamente soddisfatta.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

What a Bee Knows: Exploring the Thoughts, Memories, and Personalities of Bees

Contenuto del libro:

Per molti di noi il ronzio di un'ape genera panico. Ma la prossima volta che sentite quel suono basso e ronzante, guardate meglio: l'ape si è recata in quel punto particolare per un motivo preciso, utilizzando un'affascinante serie di strumenti. Potrebbe utilizzare i suoi organi olfattivi sensibili, che forniscono una mappa olfattiva tridimensionale dell'ambiente circostante. Potrebbe seguire punti di riferimento visivi o istruzioni trasmesse da un compagno d'alveare. Potrebbe anche seguire un percorso elettrostatico lasciato da altre api. What a Bee Knows: Exploring the Thoughts, Memories, and Personalities of Bees ci invita a seguire i misteriosi percorsi delle api e a sperimentare il loro mondo alieno.

Sebbene il loro cervello sia incredibilmente piccolo - solo un milione di neuroni rispetto ai 100 miliardi degli esseri umani - le api hanno notevoli capacità di navigare, imparare, comunicare e ricordare. In Che cosa sa un'ape, l'entomologo Stephen Buchmann esplora il modo in cui le api vedono il mondo e presenta gli scienziati che rendono possibile questo viaggio. Viaggiamo sul campo e nei laboratori di noti biologi delle api che hanno trascorso la loro carriera a scavare nelle domande che la maggior parte di noi non ha mai pensato di porre (ad esempio: le api sognano? E se sì, perché?). A ogni scoperta, l'insaziabile curiosità e il senso di meraviglia di Buchmann sono contagiosi.

Quello che sa un'ape metterà in discussione la vostra idea del posto che le api occupano nel mondo, e forse anche la nostra. Questo vivace viaggio nella mente di un'ape ci ricorda che il mondo è più complesso di quanto i nostri sensi possano dirci.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781642831245
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ciò che un'ape sa: esplorare i pensieri, i ricordi e la personalità delle api - What a Bee Knows:...
Per molti di noi il ronzio di un'ape genera...
Ciò che un'ape sa: esplorare i pensieri, i ricordi e la personalità delle api - What a Bee Knows: Exploring the Thoughts, Memories, and Personalities of Bees

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)