Ciò che ricordiamo sarà salvato: Una storia di rifugiati e delle cose che portano con sé

Punteggio:   (4,7 su 5)

Ciò che ricordiamo sarà salvato: Una storia di rifugiati e delle cose che portano con sé (Stephanie Saldaa)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre storie sentite di rifugiati, mostrando la loro resilienza e le loro identità individuali sullo sfondo della guerra e dello sfollamento. Mentre molti lettori hanno trovato la narrazione coinvolgente e stimolante, altri hanno ritenuto che le interiezioni personali dell'autore abbiano sminuito l'impatto complessivo.

Vantaggi:

La scrittura è bella ed evocativa e cattura le storie personali e la resilienza dei rifugiati. Molti lettori hanno trovato il libro memorabile, illuminante e importante per umanizzare l'esperienza dei rifugiati.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro noioso e difficile da leggere. Alcuni hanno ritenuto che gli aneddoti personali dell'autore fossero superflui e disturbassero il flusso delle narrazioni.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

What We Remember Will Be Saved: A Story of Refugees and the Things They Carry

Contenuto del libro:

Semi di melanzana, una ninna nanna in una lingua scomparsa, un vestito ricamato. Quando le persone fuggono dalle loro case, le cose che salvano parlano della bellezza, della sofferenza e dell'indomito spirito umano".

In un'epoca di migrazioni di massa in cui più di 100 milioni di persone sono sfollate, arriva questo ritratto lirico dei rifugiati siriani e iracheni e delle cose che portano con sé. What We Remember Will Be Saved è un libro che parla di speranza, di casa e delle storie che custodiamo dentro di noi quando tutto il resto è andato perduto.

La giornalista e studiosa Stephanie Saldaa, che ha vissuto in Siria prima della guerra, ha intrapreso un viaggio attraverso nove Paesi per incontrare i rifugiati e scoprire cosa hanno recuperato dalle rovine quando sono fuggiti. Ora, attraverso i racconti di sei donne e uomini straordinari, dal monte Sinjar ad Aleppo, da Lesbo ad Amsterdam, scopriamo che le piccole cose contano molto. Saldaa ci presenta una donna che ha salvato la sua città con un vestito, un musicista che ha salvato le sue storie con delle canzoni e una coppia che ha ricostruito la propria farmacia distrutta mentre la città intorno a loro cadeva a pezzi. Insieme ci offrono una finestra su un angolo del Medio Oriente religiosamente diverso e sull'orlo del disfacimento, e sulle persone che lo tengono in vita con le loro storie.

Nato da anni di amicizia e reportage, What We Remember Will Be Saved è un'odissea mozzafiato ed elegiaca nel cuore della più grande crisi di rifugiati della storia moderna. Ci ricorda che i rifugiati sono narratori e parlanti di lingue in via di estinzione, e di quanto la storia possa essere distillata in un pezzo di tessuto o in un seme di melanzana. Ciò che recuperiamo racconta la nostra storia. Ciò che ricordiamo sarà salvato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781506484211
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ciò che ricordiamo sarà salvato: Una storia di rifugiati e delle cose che portano con sé - What We...
Semi di melanzana, una ninna nanna in una lingua...
Ciò che ricordiamo sarà salvato: Una storia di rifugiati e delle cose che portano con sé - What We Remember Will Be Saved: A Story of Refugees and the Things They Carry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)