Ciò che resta: Poesie selezionate

Punteggio:   (5,0 su 5)

Ciò che resta: Poesie selezionate (David Curzon)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

What Remains: Selected Poems

Contenuto del libro:

David Curzon è noto soprattutto come curatore di due antologie di poesia su temi biblici: Modern Poems on the Bible (JPS, 1994) e The Gospels in Our Image (Harcourt Brace, 1995).

Le sue stesse poesie sono state ampiamente pubblicate in riviste letterarie e antologie, a testimonianza della qualità e del calibro del suo lavoro. Si spera che la pubblicazione di What Remains, una raccolta di 90 poesie, introduca un nuovo e più ampio spettro di lettori alla sua voce unica e alla sua straordinaria gamma.

What Remains è il suo primo libro di poesia pubblicato negli Stati Uniti (un volume precedente, Dovchik, è stato pubblicato in Australia e due libri precedenti - The View from Jacob's Ladder e Midrashim - contengono sia poesia che prosa).

Le poesie di Curzon sono finestre su una vita vissuta con passione. Sono allo stesso tempo ironiche e profondamente sentite, erudite e divertenti, e riflettono sempre una gamma rinascimentale di interessi. Nato a Melbourne, figlio di un sopravvissuto all'Olocausto, David Curzon ha conseguito una laurea in fisica e un dottorato in economia. Nella sua carriera ha lavorato presso la NASA a Washington DC e come capo dell'Unità centrale di valutazione delle Nazioni Unite, valutando i problemi delle operazioni di mantenimento della pace e dei programmi per i rifugiati e l'ambiente.

Molte poesie di questa raccolta sono autobiografiche ("Un'infanzia australiana", "L'emigrante", "Un matrimonio"). Altre sono meditazioni sull'arte e la filosofia orientale ("Istruzioni a un seme di senape", "Il Tao dell'acqua"). Le sue poesie riflettono le profonde risonanze dell'arte nel mondo interiore del poeta e le sue risposte emotive alle preoccupazioni vive dei testi biblici, cinesi e di altri testi antichi. Poesie come "Incertezza" e "Una fredda lettura del palmo della mano" si rivolgono direttamente al lettore con le sue preoccupazioni.

Alcune delle sue poesie più memorabili sono moderni midrashim su temi ebraici e biblici ("Salmo 1", la sua indimenticabile poesia sull'Olocausto, e "Al re Davide", un inno al suo omonimo). Tutte le sue poesie rappresentano un'immaginazione spirituale nel senso più ampio del termine.

Curzon ha descritto la genesi delle sue poesie midrashiche in un libro precedente (The View from Jacob's Ladder): "Venticinque anni fa mi trovavo in un ashram sulle rive del Gange; dieci anni dopo, a New York, dopo aver meditato a lungo, sono arrivato a capire che, per quanto profonde e attraenti fossero le religioni e le filosofie indiane, in realtà non ero indù".

Si è ispirato a una poesia del poeta israeliano Dan Pagis, che ha utilizzato una tecnica midrashica nella sua poesia su Proverbi 6:6 - iniziando con un versetto biblico, inserendovi la propria risposta e proseguendo con una variazione sul secondo verso biblico. Il metodo di interpretazione midrashico aprì un nuovo genere per Curzon. Scrive: "La poesia di Dan Pagis è stata la chiave; e attraverso la porta della mia resistenza che ha aperto sono arrivato alle vaste tradizioni a cui ero stato così diffidente di avvicinarmi. Sono stato felice di apprendere che queste tradizioni avevano i loro dispositivi letterari, ho provato a usarli e ho scoperto che mi davano la libertà di giocare con il testo, di essere oltraggiato dal testo, di essere portato alle lacrime dal testo, di essere sorpreso dalla forza e dalla natura delle mie risposte e di iniziare a scoprire, attraverso queste sorprese, me stesso nella mia tradizione".

I frutti di questa rivelazione sono evidenti nelle poesie midrashiche di questa raccolta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781953829115
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ciò che resta: Poesie selezionate - What Remains: Selected Poems
David Curzon è noto soprattutto come curatore di due antologie di poesia su temi biblici: Modern...
Ciò che resta: Poesie selezionate - What Remains: Selected Poems
Poesie moderne sulla Bibbia: Antologia - Modern Poems on the Bible: An Anthology
Poesie moderne sulla Bibbia è una raccolta di risposte contemporanee...
Poesie moderne sulla Bibbia: Antologia - Modern Poems on the Bible: An Anthology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)