Ciò che resta: Lezioni di oggetti sull'amore e la perdita

Punteggio:   (3,9 su 5)

Ciò che resta: Lezioni di oggetti sull'amore e la perdita (Karen Von Hahn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione onesta e relazionabile del rapporto madre-figlia, ricca di umorismo e lezioni di vita. Risuona con i lettori affrontando le esperienze comuni legate alla famiglia e le sfide di affrontare le eredità familiari.

Vantaggi:

Ben scritto e interessante, offre una rappresentazione umoristica e onesta delle dinamiche familiari, adatta a un vasto pubblico, e descrive efficacemente le complessità delle relazioni madre-figlia.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare meno rilevante l'attenzione alle esperienze personali se le loro situazioni familiari sono molto diverse.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

What Remains: Object Lessons in Love and Loss

Contenuto del libro:

Lasciare un filo di perle bianche come il latte non è la stessa cosa che avere perle di saggezza per vivere, come rivela Karen von Hahn nel suo libro di memorie sull'elegante e affascinante madre Susan, una narcisista mercuriale, grandiosa, imbevuta di Guerlain e vodka, la cui ricerca di glamour e appagamento attraverso l'acquisizione e la collezione di cose belle si è rivelata alla fine vuota.

Raccontando di essere cresciuta negli anni Settanta e Ottanta nella favolosità di una famiglia borghese di origine ebraica che dava più valore al fascino che al pragmatismo e al design che alla sostanza, la von Hahn ricorda la sua drammatica e dominante madre attraverso gli oggetti a lei più cari: da un filo di perle pregiate a uno specchio veneziano degno della reggia di Versailles, fino ai divani in raso d'argento che erano l'epitome del suo stile inconfondibile. L'autrice descrive anche le incomprensioni e talvolta il dolore e la sofferenza che derivano dall'essere cresciuta da una madre straordinaria e stravagante, che per molti versi ha incarnato la generazione di persone sfarzose e ricche che ha dato vita alla nostra moderna cultura materiale.

Alternando satira e tristezza, la von Hahn ricostruisce il passato attraverso una serie di ricordi squisitamente impressionistici, mettendo in discussione il valore delle cose che ci sono care e - dopo che la sua complicata, ma impossibile da dimenticare madre se n'è andata - che cosa rimane esattamente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781487000394
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ciò che resta: Lezioni di oggetti sull'amore e la perdita - What Remains: Object Lessons in Love and...
Lasciare un filo di perle bianche come il latte...
Ciò che resta: Lezioni di oggetti sull'amore e la perdita - What Remains: Object Lessons in Love and Loss

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)