Ciò che non ti uccide: Una vita con la malattia cronica - Lezioni da un corpo in rivolta

Punteggio:   (4,6 su 5)

Ciò che non ti uccide: Una vita con la malattia cronica - Lezioni da un corpo in rivolta (Tessa Miller)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione profondamente personale e profonda della convivenza con la malattia cronica, che mescola memorialistica, formazione e auto-aiuto. Ha ricevuto elogi per l'autenticità, la profondità emotiva e le risorse utili, che lo rendono una lettura preziosa sia per le persone affette da malattie croniche che per i loro sostenitori. Tuttavia, alcuni lettori lo hanno trovato pesante ed emotivamente impegnativo, mentre alcuni hanno ritenuto che mancasse di coinvolgimento.

Vantaggi:

Ritratto onesto e crudo della malattia cronica.
Fornisce risorse e spunti preziosi per orientarsi nell'assistenza sanitaria.
Collegamento emotivo e relazionabilità per i lettori con esperienze simili.
Stile ben scritto e coinvolgente.
Aumenta la consapevolezza della complessità della convivenza con la malattia cronica.

Svantaggi:

Contenuto emotivo pesante che può essere opprimente per alcuni lettori.
Alcuni hanno trovato la narrazione più simile a uno sproloquio che a una storia coesa.
Alcuni lettori hanno avuto difficoltà con il ritmo e il coinvolgimento dei contenuti.

(basato su 56 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

What Doesn't Kill You: A Life with Chronic Illness - Lessons from a Body in Revolt

Contenuto del libro:

Dovrebbe essere letto da chiunque abbia un corpo.... Ricercato in modo implacabile e innegabilmente intelligente.

-- The New York Times

What Doesn't Kill You è l'avvincente resoconto del risveglio di una giovane giornalista alla malattia cronica, che intreccia storia personale e reportage per far luce sulla convivenza con un disturbo per sempre.

Tessa Miller era un'ambiziosa scrittrice ventenne di New York quando, in un casuale giorno d'autunno, il suo stomaco cominciò a dare segni di cedimento. All'inizio ha resistito al dolore lancinante, prendendo giorni di malattia dal lavoro, senza poter lasciare il bagno o il letto. Ma quando è diventato innegabile che qualcosa non andava, Miller ha ceduto alle pressioni della famiglia ed è andata in ospedale, dando inizio a un incubo lungo anni di procedure, diagnosi errate e infezioni potenzialmente letali. Quando finalmente le fu diagnosticato correttamente il morbo di Crohn, Miller affrontò un'altra battaglia: accettare che non sarebbe mai guarita.

Oggi, negli Stati Uniti, ben tre adulti su cinque soffrono di una malattia cronica, una percentuale destinata ad aumentare dopo il Covid. Che si tratti di artrite, asma, morbo di Crohn, diabete, endometriosi, sclerosi multipla, colite ulcerosa o qualsiasi altra malattia incurabile, e che a soffrirne sia un collega, una persona cara o voi stessi, queste malattie hanno un impatto su ognuno di noi. Eppure permane un'aria di vergogna e isolamento nei confronti del tema della malattia cronica. Milioni di persone devono sopportare questi disturbi non solo fisicamente ma anche emotivamente, bilanciando lo stress delle relazioni e del lavoro con la minaccia sempre presente di complicazioni di salute.

La Miller passa senza soluzione di continuità dalle sue drammatiche esperienze personali a uno sguardo franco sulle realtà culturali (mediche, lavorative, sociali) insite nel ricevere una diagnosi a vita. Offre una saggezza duramente acquisita, solidarietà e una sorprendente promessa di gioia per coloro che cercano di dare un senso a tutto questo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250751454
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ciò che non ti uccide: Una vita con la malattia cronica - Lezioni da un corpo in rivolta - What...
Dovrebbe essere letto da chiunque abbia un...
Ciò che non ti uccide: Una vita con la malattia cronica - Lezioni da un corpo in rivolta - What Doesn't Kill You: A Life with Chronic Illness - Lessons from a Body in Revolt
Ciò che non ti uccide: Una vita con la malattia cronica - Lezioni da un corpo in rivolta - What...
Dovrebbe essere letto da chiunque abbia un...
Ciò che non ti uccide: Una vita con la malattia cronica - Lezioni da un corpo in rivolta - What Doesn't Kill You: A Life with Chronic Illness - Lessons from a Body in Revolt

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)