Ciò che non ha posto, rimane: Le sfide per la libertà religiosa degli indigeni in Canada oggi

Punteggio:   (4,3 su 5)

Ciò che non ha posto, rimane: Le sfide per la libertà religiosa degli indigeni in Canada oggi (Nicholas Shrubsole)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

What Has No Place, Remains: The Challenges for Indigenous Religious Freedom in Canada Today

Contenuto del libro:

Il desiderio di cancellare le religioni dei popoli indigeni è un punto fermo ideologico del progetto coloniale che ha segnato il primo secolo della nazione canadese. Sebbene il divieto di alcune pratiche religiose indigene sia stato abolito dopo la Seconda guerra mondiale, il Canada ha riconosciuto i diritti degli aborigeni solo nel 1982, proteggendo costituzionalmente le diverse culture dei popoli indigeni. Come ha dichiarato l'ex Primo Ministro Stephen Harper nelle scuse del Canada per le scuole residenziali indiane, il desiderio di distruggere le culture indigene, comprese le religioni, non ha posto in Canada oggi. Eppure, le religioni indigene continuano a essere minacciate.

Basandosi su teorie filosofiche, sociologiche, culturali e legali, What Has No Place, Remains analizza le azioni, le risposte e le decisioni degli Stati in materia di libertà religiosa degli indigeni. Con particolare attenzione allo spazio cosmologicamente significativo, questo libro fornisce la prima valutazione completa delle ragioni concettuali, culturali, politiche, sociali e legali per cui la libertà religiosa dei popoli indigeni è attualmente impossibile in Canada.

Inquadrato attraverso una lente postcoloniale e otto sfide interconnesse per la libertà religiosa, il libro esamina gli impatti di un'interpretazione della libertà religiosa in espansione, ma poco profonda, della secolarizzazione e di quadri giuridici in competizione. Il libro si occupa in particolare di casi legali, come Ktunaxa Nation v. British Columbia (2017), ma attinge anche a negoziati politici, come quelli di Voisey's Bay, e a situazioni di stallo come quella del lago Gustafsen, per generare un quadro più completo delle sfide per la libertà religiosa degli indigeni al di là dei tribunali canadesi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781487523442
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ciò che non ha posto, rimane: Le sfide per la libertà religiosa degli indigeni in Canada oggi - What...
Il desiderio di cancellare le religioni dei popoli...
Ciò che non ha posto, rimane: Le sfide per la libertà religiosa degli indigeni in Canada oggi - What Has No Place, Remains: The Challenges for Indigenous Religious Freedom in Canada Today

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)