Ciò che l'orecchio sente (e non sente): Lo straordinario mondo quotidiano della frequenza

Punteggio:   (4,5 su 5)

Ciò che l'orecchio sente (e non sente): Lo straordinario mondo quotidiano della frequenza (Richard Mainwaring)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

What the Ear Hears (and Doesn't): Inside the Extraordinary Everyday World of Frequency

Contenuto del libro:

Non ascolterete più il mondo nello stesso modo. Un'esperienza che apre le orecchie! --Chris Ferrie, fisico pluripremiato e autore di Where Did the Universe Come From? And Other Cosmic Questions.

Per i lettori di Neil deGrasse Tyson e Bill O'Neill, Quello che l'orecchio sente (e non sente) è un affascinante libro di scienze per adulti che esplora il principio fisico della frequenza e il ruolo (a volte strano) che svolge nella nostra vita quotidiana.

Cosa hanno in comune la balena più solitaria del mondo, un buco nero e ventitré persone che praticano il Tae Bo?

Nel 2011, un grattacielo in Corea del Sud ha iniziato a tremare in modo incontrollato senza preavviso ed è stato immediatamente evacuato. Era un terremoto? Un attacco? Nessuno sembrava esserne sicuro. La causa reale è emersa in seguito ed è assolutamente affascinante: Ventitré persone di mezza età stavano tenendo una lezione di Tae Bo nella palestra dell'ufficio al dodicesimo piano. I loro battiti hanno inavvertitamente coinciso con la frequenza naturale dell'edificio e questa coincidenza - sfruttando un principio fondamentale della fisica - ha fatto sì che l'edificio tremasse a un ritmo allarmante per dieci minuti. La frequenza è tutto intorno a noi, ma è poco conosciuta.

Musicista, compositore, presentatore televisivo ed educatore, Richard Mainwaring utilizza il concetto di pianoforte infinito per rivelare lo straordinario mondo della frequenza in una moltitudine di ambiti - dalla medicina alla religione, dall'ambiente al paranormale - attraverso l'universalità della musica e una serie di memorabili storie umane (e animali) condite da un umorismo asciutto. Che siate curiosi di scienza, appassionati di musica o semplicemente desiderosi di sapere cosa c'entra il pepe di Szechuan con la fisica, What the Ear Hears (and Doesn't) è una lettura immensamente piacevole, piena di curiosità che vi piacerà condividere con gli amici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781728259369
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tutti gli Hertz - Lo straordinario mondo delle frequenze, dalle vibrazioni negative a quelle...
Vic Tandy era uno scienziato equilibrato, ma non...
Tutti gli Hertz - Lo straordinario mondo delle frequenze, dalle vibrazioni negative a quelle positive - Everybody Hertz - The Amazing World of Frequency, from Bad Vibes to Good Vibrations
Ciò che l'orecchio sente (e non sente): Lo straordinario mondo quotidiano della frequenza - What the...
Non ascolterete più il mondo nello stesso modo...
Ciò che l'orecchio sente (e non sente): Lo straordinario mondo quotidiano della frequenza - What the Ear Hears (and Doesn't): Inside the Extraordinary Everyday World of Frequency

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)