Ciò che l'imperatore costruì: Architettura e impero nei primi Ming

Punteggio:   (4,5 su 5)

Ciò che l'imperatore costruì: Architettura e impero nei primi Ming (Aurelia Campbell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione coinvolgente e informativa dell'architettura dell'epoca Yongle della dinastia Ming, concentrandosi su come le preoccupazioni di legittimità di Yongle abbiano influenzato il suo mecenatismo architettonico e i suoi effetti sui suoi successori.

Vantaggi:

Scrittura coinvolgente, contenuti informativi, interessanti approfondimenti storici e rivelazioni sulle tecniche architettoniche.

Svantaggi:

Manca un confronto con i predecessori Yuan e Song di Yongle in termini di costruzioni architettoniche.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

What the Emperor Built: Architecture and Empire in the Early Ming

Contenuto del libro:

Uno dei sovrani più famosi della storia cinese, l'imperatore Yongle (1402-24) si è guadagnato la fama per aver costruito la magnifica Città Proibita di Pechino, aver diretto ambiziose spedizioni navali e aver creato la più grande enciclopedia del mondo. What the Emperor Built è il primo studio dedicato ai progetti architettonici di un singolo imperatore cinese.

Concentrandosi sui palazzi imperiali di Pechino, su un complesso architettonico taoista sul monte Wudang e su un tempio buddista alla frontiera sino-tibetana, Aurelia Campbell dimostra come l'ubicazione, la progettazione e l'uso dei palazzi e dei templi di Yongle abbiano contribuito a consolidare la sua autorità e a legittimare la sua usurpazione del potere. La Campbell offre una visione del senso dell'impero di Yongle, dai luoghi lontani in cui costruì, alle regioni lontane da cui estrasse i materiali da costruzione, all'impiego di decine di migliaia di artigiani e altri lavoratori.

Attraverso le sue costruzioni, Yongle si è collegato al divino, ha interagito con i suoi sudditi e ha esteso l'influenza imperiale nello spazio e nel tempo. Questa abile analisi rivela i notevoli progressi nella costruzione di strutture in legno e utilizza un approccio storico-artistico per esaminare il mecenatismo, il pubblico e la ricezione, collocando gli edifici nel loro più ampio contesto storico e religioso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295746883
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ciò che l'imperatore costruì: Architettura e impero nei primi Ming - What the Emperor Built:...
Uno dei sovrani più famosi della storia cinese,...
Ciò che l'imperatore costruì: Architettura e impero nei primi Ming - What the Emperor Built: Architecture and Empire in the Early Ming

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)