Ciò che l'Ermellino vide: Lo straordinario viaggio del più misterioso ritratto di Leonardo Da Vinci

Punteggio:   (4,3 su 5)

Ciò che l'Ermellino vide: Lo straordinario viaggio del più misterioso ritratto di Leonardo Da Vinci (Eden Collinsworth)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la storia del dipinto “Dama con l'ermellino” di Leonardo da Vinci, ripercorrendo il suo viaggio dalla creazione fino all'attuale collocazione in Polonia, intrecciando la storia dell'arte con gli sviluppi politici nel corso dei secoli. Sebbene molti lettori trovino la narrazione avvincente e informativa, alcuni criticano lo stile di scrittura e le imprecisioni fattuali.

Vantaggi:

Narrazione storica coinvolgente e dettagliata del dipinto e del suo viaggio.
Approfondimenti accattivanti sulla vita di Leonardo da Vinci e sul contesto storico.
La cronologia alla fine è utile per riassumere gli eventi.
Molti lettori hanno apprezzato il tono e lo stile, considerandolo leggibile e piacevole.
Il libro è lodato per la sua capacità informativa e per la sua capacità di fornire storie umane sulle persone coinvolte.

Svantaggi:

Numerose imprecisioni fattuali ed errori di scrittura sono stati percepiti da diversi recensori e hanno portato a una perdita di credibilità.
Alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura scadente, definendolo disomogeneo o distraente.
Elementi del resoconto storico sono sembrati ad alcuni eccessivamente dettagliati o noiosi, in particolare nelle sezioni successive.
La mancanza di materiale visivo, a parte un'immagine a colori alla fine, e l'assenza di un indice hanno deluso alcuni lettori.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

What the Ermine Saw: The Extraordinary Journey of Leonardo Da Vinci's Most Mysterious Portrait

Contenuto del libro:

La straordinaria storia vera che si cela dietro uno dei ritratti più enigmatici della storia: "una gloriosa picaresca di passioni sfrenate e di mascalzonate senza ritegno, un glorioso viaggio attraverso i grandi palazzi e le case d'Europa" (Amanda Foreman, autrice del best-seller del New York Times Georgiana, duchessa di Devonshire).

Cinquecentotrenta anni fa, una giovane donna sedeva davanti all'artista dal naso greco noto come Leonardo da Vinci. Si chiamava Cecilia Gallerani ed era la giovane amante di Ludovico Sforza, duca di Milano. Sforza era un uomo brutale e intelligente, consapevole che il genio di Leonardo non solo avrebbe catturato l'ammaliante bellezza di Cecilia, ma avrebbe anche riflesso la grandezza del suo titolo. Ma quando il ritratto fu terminato, le pennellate di Leonardo avevano trasmesso qualcosa di più profondo, rivelando l'essenza dell'anima di Cecilia. Ancora oggi, La donna con l'ermellino riesce a stupire.

Nonostante l'importanza dell'opera nel suo tempo, non ne è stata trovata traccia per i duecentocinquant'anni successivi alla morte di Gallerani. I lettori de La lepre dagli occhi d'ambra si stupiranno dell'abile racconto di Eden Collinsworth che illumina la storia di questo capolavoro unico, passato da un proprietario all'altro: dalla successiva proprietaria del ritratto, una nobildonna polacca, che contava Benjamin Franklin tra i suoi ammiratori, all'esilio a Parigi durante la guerra sovietica polacca, fino al ritorno nella Polonia della seconda guerra mondiale dove, prima dell'invasione tedesca, rimase nascosto dietro un muro di mattoni da una governante che sfidò l'editto di Hitler di confiscarlo come uno dei tesori del Reich. I fan di La signora d'oro di Anne-Marie O'Connor apprezzeranno molto la storia di questo viaggio incrociato e dell'enigmatica donna che ne è al centro.

What the Ermine Saw è una storia basata sui fatti che tradisce la finzione e ricorda che il genio, il potere e la bellezza hanno sempre un prezzo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780385546119
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Comportarsi male: La nuova moralità in politica, sesso e affari - Behaving Badly: The New Morality...
PopSugar Best Book of the Year Definire questi...
Comportarsi male: La nuova moralità in politica, sesso e affari - Behaving Badly: The New Morality in Politics, Sex, and Business
Comportarsi male - La nuova moralità in politica, sesso e affari - Behaving Badly - The New Morality...
Qual è la rilevanza della moralità oggi? Eden...
Comportarsi male - La nuova moralità in politica, sesso e affari - Behaving Badly - The New Morality in Politics, Sex, and Business
Ciò che l'Ermellino vide: Lo straordinario viaggio del più misterioso ritratto di Leonardo Da Vinci...
La straordinaria storia vera che si cela dietro...
Ciò che l'Ermellino vide: Lo straordinario viaggio del più misterioso ritratto di Leonardo Da Vinci - What the Ermine Saw: The Extraordinary Journey of Leonardo Da Vinci's Most Mysterious Portrait

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)