Ciò che il fuoco vede: Un lettore diviso

Punteggio:   (3,0 su 5)

Ciò che il fuoco vede: Un lettore diviso (Divided Publishing)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

What the Fire Sees: A Divided Reader

Contenuto del libro:

Una raccolta di poesia anticapitalista, filosofia, analisi culturale, studi giuridici, manifesto e critica che va dal 1996 a oggi di Alenka Zupančič, Alexander Kluge, Amy Ireland, Anne Boyer, Aurelia Guo, Bini Adamczak, Carolyn Lazard, Chi Chi Shi, Denis Ekpo, Feminist Judgments Project, Gili Tal, Houria Bouteldja, Huw Lemmey, Keziah Craven, Marina Vishmidt, Nat Raha, Sarah Lamble, Teflon e Vanessa Place Ciò che il fuoco vede, la visione della cosa che produce luce, è un pensiero primordiale e una prospettiva inversa. Voler conoscere i risultati in anticipo, desiderare una garanzia prima dello spettacolo, è una posizione conservatrice perché può contare solo su sistemi di valore consolidati.

Vecchie modalità, vecchie istituzioni garantiscono la propria leggibilità, ma rompono l'intuizione. La previsione è esattamente il contrario della politica e di ciò che riteniamo importante nel lavoro condiviso: un rischio preso insieme perché le cose possono essere fatte in modo diverso. E allora come può la differenza non essere una scelta di consumo? Le posizioni contrastanti non sono una forma di intrattenimento o di eccitazione su cui fare leva.

Al contrario, esse rappresentano un'argomentazione su cosa significhi rimanere lacerati, complessi, non consolidati, e che questo sia un terreno.

In questo libro stiamo cercando di realizzare un'architettura di questo tipo, senza aspirazioni di costruzione di un mondo. Il mercato individua una persona solo come consumatore, imbriglia il desiderio e lo rende personale.

È una finzione e una cattiva prova: il desiderio non è legato a nessuna scelta singola, funziona nella sfera reciproca. Il consiglio di Sontag a uno scrittore era di trovare un arto e di uscirne. Era un modo per parlare di forma.

Se l'aspetto sconosciuto ed emancipatorio delle parole è calibrato dal consenso del neoliberismo, non ci possono essere arti. Ci interessa la scrittura come mezzo che disaccoppia la morsa dello status quo dalle parole stesse: mettere tutto in movimento, sconvolgere gli schemi di pensiero e liberare (affidare) il lettore. Un tipo di scrittura che ha lasciato andare il bisogno di controllo.

Divisi cadiamo, ma dove atterriamo? Questa raccolta esplora alcuni dei terreni su cui il pensiero e la scrittura possono ricominciare. - Sadie Plant.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781916425040
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:1

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ciò che il fuoco vede: Un lettore diviso - What the Fire Sees: A Divided Reader
Una raccolta di poesia anticapitalista, filosofia, analisi culturale,...
Ciò che il fuoco vede: Un lettore diviso - What the Fire Sees: A Divided Reader

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)