Ciò che era fin dall'inizio: L'emergere dell'ortodossia nel primo cristianesimo

Punteggio:   (4,3 su 5)

Ciò che era fin dall'inizio: L'emergere dell'ortodossia nel primo cristianesimo (Prosper Grech Osa)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica accessibile degli sforzi compiuti dalla Chiesa primitiva per stabilire la propria identità e ortodossia, redatta da un esperto studioso delle Scritture. Il libro tratta delle sfide affrontate dalla Chiesa, del suo contesto storico e dei dibattiti che circondano gli insegnamenti dei primi cristiani.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e fornisce approfondimenti autorevoli sulla teologia paleocristiana e sull'affermazione dell'ortodossia. Distingue efficacemente tra insegnamenti ortodossi e gnostici, sostenendo che questi ultimi non sono rappresentativi del cristianesimo.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il titolo fuorviante, aspettandosi un focus sullo sviluppo dell'ortodossia orientale dal giudaismo, che non è il tema centrale del libro. Potrebbe non soddisfare le aspettative di coloro che sono specificamente interessati a questa transizione.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

'What Was From the Beginning': The Emergence of Orthodoxy in Early Christianity

Contenuto del libro:

NEGLI ULTIMI ANNI, gli storici del cristianesimo primitivo hanno avviato un acceso dibattito per stabilire se si possa parlare di un cristianesimo standard nei primi secoli della nostra era o se inizialmente vi fosse una varietà di cristianesimi alla pari, tra i quali prevaleva un cristianesimo "cattolico".

In questo caso quali furono i fattori che portarono alla sua nascita e alla graduale scomparsa dei suoi rivali? È giusto parlare di ortodossia ed eresia nella Chiesa primitiva o l'ortodossia era solo un'imposizione di qualche fazione prevalente? Come ha risolto la Chiesa nei primi secoli della sua esistenza i suoi problemi teologici e strutturali per raggiungere la cattolicità contro le sfide dottrinali, sociali, politiche e disciplinari fino al punto in cui si è definita Chiesa cattolica? Qui un esperto di primo piano negli studi sul Nuovo Testamento aiuta a chiarire le questioni sulla Chiesa primitiva che spesso offuscano la discussione ecumenica di oggi, le questioni del cristianesimo ebraico, dello gnosticismo, dell'arianesimo e dell'emergere del cattolicesimo nella Chiesa. Prosper Grech esamina questi problemi e individua i criteri che i primi cristiani usavano per distinguere ciò che consideravano la giusta fede dalle dottrine erronee, fornendo un utile contributo ai dibattiti in corso sull'ascesa dell'ortodossia nel cristianesimo antico e sull'attuale movimento ecumenico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780852449059
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ciò che era fin dall'inizio: L'emergere dell'ortodossia nel primo cristianesimo - 'What Was From the...
NEGLI ULTIMI ANNI, gli storici del cristianesimo...
Ciò che era fin dall'inizio: L'emergere dell'ortodossia nel primo cristianesimo - 'What Was From the Beginning': The Emergence of Orthodoxy in Early Christianity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)