Cinque secoli di pittura britannica: Da Holbein a Hodgkin

Punteggio:   (4,5 su 5)

Cinque secoli di pittura britannica: Da Holbein a Hodgkin (Andrew Wilton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una panoramica concisa di importanti opere dell'arte britannica nel corso di cinque secoli, rendendolo una risorsa utile soprattutto per i visitatori del British Art Museum di Yale. Pur essendo ben fatto e ricco di informazioni, i lettori hanno rilevato la necessità di un maggior numero di immagini a colori e di descrizioni dettagliate dei dipinti.

Vantaggi:

Rassegna concisa di opere importanti, ben fatta, copre un'ampia gamma di artisti, serve come buona introduzione all'arte britannica, facile da leggere, include foto di opere importanti.

Svantaggi:

Manca di un maggior numero di immagini a colori che potrebbero migliorare la comprensione degli artisti, non fornisce descrizioni dei dipinti, potrebbe non entrare nel dettaglio di ogni artista.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Five Centuries of British Painting: From Holbein to Hodgkin

Contenuto del libro:

Sebbene la Gran Bretagna abbia svolto un ruolo dominante nella storia europea, le sue scuole di pittura non sono sempre state considerate come un contributo significativo alla grande tradizione continentale. In questo nuovo libro, l'eminente storico dell'arte Andrew Wilton offre uno sguardo illuminante sulle glorie e i successi dell'arte britannica negli ultimi cinque secoli.

Ripercorre la storia della pittura britannica dai suoi esitanti inizi sotto l'influenza di Holbein fino alla sua maturità all'epoca di Hogarth e Reynolds, quando rifletteva una società prospera con una crescente influenza imperiale. Esplora poi il ruolo pionieristico di Constable e Turner nelle rivoluzioni del periodo romantico e l'enigmatica posizione degli artisti nell'Inghilterra vittoriana, quando un rigido codice morale entrò in conflitto con le incertezze dell'era di Darwin.

Nel XX secolo, Wilton mostra come le nuove idee del Modernismo siano state esplorate da personalità distinte, dal Gruppo Bloomsbury a Francis Bacon e alla Scuola di Londra. 200 illustrazioni, 90 a colori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780500203491
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cinque secoli di pittura britannica: Da Holbein a Hodgkin - Five Centuries of British Painting: From...
Sebbene la Gran Bretagna abbia svolto un ruolo...
Cinque secoli di pittura britannica: Da Holbein a Hodgkin - Five Centuries of British Painting: From Holbein to Hodgkin
Turner nel suo tempo - Turner in His Time
J. M. W. Turner è uno degli artisti più famosi e più misteriosi. I suoi dipinti sono tra i capolavori dell'arte occidentale e la...
Turner nel suo tempo - Turner in His Time
J.M.W. Turner: l'album di schizzi di Wilson - J.M.W. Turner the 'Wilson' Sketchbook
Un quasi-facsimile, splendidamente prodotto, del quaderno di schizzi di...
J.M.W. Turner: l'album di schizzi di Wilson - J.M.W. Turner the 'Wilson' Sketchbook

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)