Cinque pilastri della vita spirituale: Guida pratica alla preghiera per le persone attive

Punteggio:   (4,7 su 5)

Cinque pilastri della vita spirituale: Guida pratica alla preghiera per le persone attive (Spitzer Fr Robert J.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di padre Robert Spitzer è molto apprezzato per l'esplorazione ponderata, accessibile e avvincente della spiritualità e degli insegnamenti cattolici. I lettori ne apprezzano la profondità e la capacità dell'autore di comunicare concetti profondi in modo comprensibile, portando spesso all'ispirazione personale e a un legame più profondo con la fede.

Vantaggi:

I lettori sottolineano l'organizzazione ponderata del libro, le profonde intuizioni filosofiche, l'accessibilità e la capacità di ispirare la crescita spirituale. Molti lo trovano una lettura avvincente che fornisce modi concreti per migliorare la vita spirituale e l'autore viene lodato per la sua intelligenza, il suo umorismo e il suo stile di scrittura coinvolgente.

Svantaggi:

Alcuni recensori notano che il libro richiede una lettura più attenta e la meditazione, rendendolo meno adatto a chi cerca una lettura leggera. Alcuni ritengono che potrebbe essere più pastorale e meno incentrato sull'apologetica, il che potrebbe essere uno svantaggio per i lettori che cercano argomenti intellettuali specifici.

(basato su 40 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Five Pillars of the Spiritual Life: A Practical Guide to Prayer for Active People

Contenuto del libro:

Sant'Ignazio Loyola, il fondatore dei gesuiti, ha sposato l'ideale di diventare contemplativi nell'azione. Era convinto che la contemplazione (la profonda consapevolezza e l'appropriazione dell'amore incondizionato di Dio) dovesse influenzare le nostre azioni e che le nostre azioni dovessero essere ricondotte alla contemplazione.

Queste cinque dimensioni della vita spirituale: (1) la Santa Eucaristia, (2) la preghiera spontanea, (3) le Beatitudini, (4) la collaborazione con lo Spirito Santo e (5) la vita contemplativa stessa, in genere non si sviluppano simultaneamente o addirittura in modo parallelo. Alcune si sviluppano molto rapidamente, ma non raggiungono una profondità significativa; altre si sviluppano piuttosto lentamente, ma sembrano essere quasi infinite nella profondità della saggezza, della fiducia, della speranza, della virtù e dell'amore che generano. Il modo migliore per spiegarlo è quello di guardare a ciascuno dei pilastri singolarmente.

Prima di fare questo, però, è indispensabile che ognuno di noi riconosca (almeno intellettualmente) la base fondamentale della contemplazione cristiana, cioè l'Amore incondizionato di Dio. Gesù ci ha insegnato a rivolgerci a Dio come Abbà. Se Dio è davvero Abbà; se il suo amore è come quello del padre del figliol prodigo; se la passione e l'Eucaristia di Gesù sono conferme di questo Amore incondizionato; se Dio ha davvero amato così tanto il mondo da mandare il suo Figlio unigenito nel mondo non per condannarci, ma per salvarci e portarci alla vita eterna (Gv 3,16-19); se nulla può davvero separarci dall'amore di Dio in Cristo Gesù (Rm 8,31-39); e se Dio è davvero in grado di separarci dall'amore di Dio in Cristo Gesù: 31-39); e se Dio ci ha davvero preparati a cogliere pienamente, con tutti i santi, l'ampiezza, la lunghezza, l'altezza e la profondità dell'amore di Cristo, e a sperimentare questo amore che supera ogni comprensione, per giungere alla pienezza di Dio stesso (Ef 3, 18-20), allora l'amore di Dio è incondizionato, ed è quindi il fondamento della fiducia incondizionata e della speranza incondizionata. Non c'è niente di più importante che contemplare, affermare, appropriarsi e vivere in questo amore incondizionato. Questo è lo scopo della contemplazione, anzi, lo scopo della vita spirituale stessa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781586172015
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cinque pilastri della vita spirituale: Guida pratica alla preghiera per le persone attive - Five...
Sant'Ignazio Loyola, il fondatore dei gesuiti, ha...
Cinque pilastri della vita spirituale: Guida pratica alla preghiera per le persone attive - Five Pillars of the Spiritual Life: A Practical Guide to Prayer for Active People
La luce splende nelle tenebre, volume 4: Trasformare la sofferenza attraverso la fede - The Light...
Perché un Dio tutto amore dovrebbe permettere la...
La luce splende nelle tenebre, volume 4: Trasformare la sofferenza attraverso la fede - The Light Shines on in the Darkness, Volume 4: Transforming Suffering Through Faith
L'anelito dell'anima verso l'alto, Volume 2: Indizi della nostra natura trascendente dall'esperienza...
Dall'inizio del XX secolo, il materialismo...
L'anelito dell'anima verso l'alto, Volume 2: Indizi della nostra natura trascendente dall'esperienza e dalla ragione - The Soul's Upward Yearning, Volume 2: Clues to Our Transcendent Nature from Experience and Reason

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)