Cinque pani, due pesci, dodici volontari: Coltivare un ministero alimentare relazionale

Punteggio:   (4,6 su 5)

Cinque pani, due pesci, dodici volontari: Coltivare un ministero alimentare relazionale (Mae Magill Elizabeth)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro affronta le complessità della carità e della pastorale comunitaria, enfatizzando il servizio relazionale rispetto all'aiuto transazionale. Offre spunti di riflessione sui ruoli di chi aiuta e di chi riceve, sostenendo il rispetto reciproco e la collaborazione. I lettori apprezzano lo stile di scrittura compassionevole e umoristico dell'autrice, insieme ai suoi consigli pratici per impegnarsi con chi ha bisogno. Molti lo trovano trasformativo e adatto a chiunque sia coinvolto nella giustizia sociale o nei ministeri comunitari.

Vantaggi:

Il libro è pieno di saggezza, compassione e umorismo. Sfida i presupposti della carità ed enfatizza il ministero relazionale, incoraggiando i lettori a impegnarsi autenticamente con le comunità. Molte recensioni sottolineano la sua applicabilità a vari contesti di giustizia sociale e di servizio alla comunità, rendendolo una risorsa preziosa sia per i singoli che per le organizzazioni. I lettori lo hanno trovato stimolante, illuminante e riflessivo, con un forte richiamo all'azione per migliorare le pratiche di aiuto agli altri.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare stimolante l'attenzione al ministero relazionale, soprattutto se sono abituati a forme di carità più tradizionali. Alcune recensioni suggeriscono che non si tratta di un manuale “come si fa”, il che potrebbe lasciare insoddisfatti coloro che cercano una guida procedurale. Inoltre, sebbene la prospettiva dell'autore sia apprezzabile, coloro che non appartengono alla comunità religiosa potrebbero trovare meno rilevanti alcuni riferimenti biblici.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Five Loaves, Two Fish, Twelve Volunteers: Growing a Relational Food Ministry

Contenuto del libro:

Il 62% delle dispense alimentari e dei programmi di ristorazione negli Stati Uniti sono basati sulla fede. La maggior parte di questi ministeri sono transazionali: le persone che hanno bisogno di cibo interagiscono con i volontari della chiesa per ottenere l'accesso al servizio diretto.

Elizabeth Magill sostiene che il ministero relazionale è un modello migliore per il ministero alimentare. Le persone che donano cibo o denaro mangiano con le persone che hanno bisogno di cibo e le conoscono mentre prestano servizio al loro fianco. Chi ha bisogno di cibo condivide tutti gli aspetti del ministero, tra cui la pianificazione, l'allestimento, la conduzione, il servizio e la pulizia. Man mano che i volontari si conoscono meglio, possono stringere relazioni profonde e significative, creando un nuovo modo di essere chiesa.

Cinque pani, due pesci, dodici volontari racconta le storie di 8 chiese che condividono il ministero del cibo con persone che hanno bisogno dei loro servizi. Ricco di consigli pratici, questo libro sottolinea che costruire relazioni e offrire un'accoglienza radicale è un lavoro più importante per le chiese rispetto all'efficienza o all'ordine.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780835819152
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cinque pani, due pesci, dodici volontari: Coltivare un ministero alimentare relazionale - Five...
Il 62% delle dispense alimentari e dei programmi...
Cinque pani, due pesci, dodici volontari: Coltivare un ministero alimentare relazionale - Five Loaves, Two Fish, Twelve Volunteers: Growing a Relational Food Ministry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)