Cinque giorni: L'infuocata resa dei conti di una città americana

Punteggio:   (4,7 su 5)

Cinque giorni: L'infuocata resa dei conti di una città americana (Wes Moore)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Cinque giorni: The Fiery Reckoning of an American City” di Wes Moore analizza le conseguenze della morte di Freddie Gray, mettendo in luce questioni sistemiche come la povertà e il razzismo a Baltimora. Presenta diverse prospettive di vari membri della comunità, fornendo una visione completa dei disordini civili che ne sono seguiti. Mentre alcuni lo trovano profondamente perspicace e una lettura cruciale, altri lo criticano perché è parziale e non affronta tutti i lati degli eventi, in particolare per quanto riguarda le azioni delle forze dell'ordine.

Vantaggi:

Il libro offre un'analisi potente e commovente degli eventi di Baltimora, incorporando molteplici prospettive che umanizzano le questioni della povertà istituzionale e del razzismo sistemico. È un libro ben studiato, coinvolgente e stimolante, che lo rende una lettura consigliata per comprendere le complessità dei disordini civili e della giustizia sociale. I lettori apprezzano la profondità emotiva e l'invito all'azione per il cambiamento della società.

Svantaggi:

Alcune recensioni sottolineano che il libro è di parte, propendendo maggiormente per il punto di vista dei manifestanti e non affrontando adeguatamente la prospettiva delle forze dell'ordine o il ruolo della leadership politica. I critici sostengono che il libro giustifichi alcuni comportamenti durante le rivolte e non fornisca una narrazione equilibrata degli eventi.

(basato su 31 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Five Days: The Fiery Reckoning of an American City

Contenuto del libro:

Un ritratto illuminante di Baltimora all'indomani della morte di Freddie Gray, avvenuta nell'aprile 2015... I lettori rimarranno affascinati da questo resoconto propulsivo."-- Publishers Weekly.

FINALISTA AL PORCHLIGHT BUSINESS BOOK AWARD -NOMINATO UNO DEI MIGLIORI LIBRI DELL'ANNO DAL LIBRARY JOURNAL.

Dall'autore del bestseller del New York Times "L'altro Wes Moore" e governatore eletto del Maryland, un caleidoscopico resoconto di cinque giorni nella vita di una città al limite, raccontati attraverso otto personaggi in prima linea nella rivolta che ha travolto Baltimora e ha appassionato il mondo intero.

Quando Freddie Gray è stato arrestato per il possesso di un "coltello illegale" nell'aprile del 2015, è stato trattato in modo "rude" dalla polizia mentre veniva caricato su un veicolo, secondo le testimonianze che sono state poi confermate dalle prove video. Alla fine del suo viaggio nel furgone della polizia, Gray era in coma da cui non si sarebbe mai ripreso.

Sulla scia di una lunga storia di abusi da parte della polizia a Baltimora, questa uccisione è sembrata la goccia che ha fatto traboccare il vaso: ha portato a una settimana di proteste, poi a cinque giorni descritti alternativamente come una rivolta o una sommossa che hanno messo in agitazione l'intera città e attirato l'attenzione della nazione.

Wes Moore è uno studioso di Rodi, un autore di bestseller, un veterano decorato, un ex collaboratore della Casa Bianca e l'amministratore delegato di Robin Hood, una delle più grandi organizzazioni non profit contro la povertà della nazione. Partecipando al funerale di Gray, ha visto riunirsi tutti gli strati della città: madri in lutto, membri dell'élite benestante della città, attivisti e cittadini di Baltimora da tempo sofferenti, tutti in cerca di conforto l'uno con l'altro, ma anche in cerca di risposte. Sapeva che, una volta lasciata la chiesa, queste fazioni si sarebbero divise nei loro angoli, ma che le risposte che tutti cercavano potevano essere trovate solo nella città nel suo insieme.

Moore, insieme alla giornalista Erica Green, racconta la storia della rivolta di Baltimora sia attraverso le sue osservazioni che attraverso gli occhi di altri baltimorensi: Partee, un combattuto capitano di colore del Dipartimento di Polizia di Baltimora; Jenny, un giovane difensore pubblico bianco che viene trascinato nel centro violento della rivolta; Tawanda, una giovane donna nera che ha trascorso un anno solitario a protestare contro l'uccisione del proprio fratello da parte della polizia; e John Angelos, rampollo della famiglia più potente della città e vicepresidente esecutivo dei Baltimore Orioles, che ha dovuto fare scelte di coscienza che non aveva mai affrontato prima.

Setiap pergeseran sudut pandang berkontribusi pada kisah yang mengasyikkan dan hiruk-pikuk tentang salah satu momen paling penting dalam sejarah kita baru-baru ini, yang juga merupakan cri de coeur yang esensial tentang penyebab yang lebih dalam dari kekerasan dan benih-benih kecil harapan yang tertanam sebagai akibatnya.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780525512387
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1900

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'altro Wes Moore: un nome, due destini - The Other Wes Moore: One Name, Two Fates
Dal governatore eletto del Maryland, la “compassionevole” (“People”),...
L'altro Wes Moore: un nome, due destini - The Other Wes Moore: One Name, Two Fates
L'altro Wes Moore: un nome, due destini - The Other Wes Moore: One Name, Two Fates
Dal governatore eletto del Maryland, la "compassionevole" ("People"),...
L'altro Wes Moore: un nome, due destini - The Other Wes Moore: One Name, Two Fates
Alla scoperta di Wes Moore - Discovering Wes Moore
Dal governatore eletto del Maryland arriva la storia di due ragazzi di Baltimora senza padre, entrambi di nome Wes Moore. Uno è in...
Alla scoperta di Wes Moore - Discovering Wes Moore
Il lavoro: Alla ricerca di una vita importante - The Work: Searching for a Life That...
L'acclamato autore di "L'altro Wes Moore" e governatore eletto...
Il lavoro: Alla ricerca di una vita importante - The Work: Searching for a Life That Matters
Cinque giorni: L'infuocata resa dei conti di una città americana - Five Days: The Fiery Reckoning of...
Un ritratto illuminante di Baltimora all'indomani...
Cinque giorni: L'infuocata resa dei conti di una città americana - Five Days: The Fiery Reckoning of an American City
Crollo: Quello che ogni cristiano dovrebbe sapere su socialismo, capitalismo e il futuro della...
Odio per i ricchi. Controllo dei prezzi. "Salari di...
Crollo: Quello che ogni cristiano dovrebbe sapere su socialismo, capitalismo e il futuro della prosperità americana - Collapse: What every Christian should know about socialism, capitalism, and the future of American prosperity
Lo scopo di Dio nella creazione - God's Purpose in Creation
Come si spiegano il peccato, la sofferenza e l'inferno se Dio è davvero buono e onnipotente?Sia i cristiani che i...
Lo scopo di Dio nella creazione - God's Purpose in Creation
Cristianesimo biblico di base: I fondamenti della fede di Cristo dalle sole pagine della Bibbia -...
Il cristianesimo in cui credete è il vero...
Cristianesimo biblico di base: I fondamenti della fede di Cristo dalle sole pagine della Bibbia - Basic Bible Christianity: The Basics of the Faith of Christ from the Pages of the Bible Alone
Il Creatore - L'ascesa dei Retiarii - The Maker - Rise of the Retiarii
Adrien Bach è un uomo distrutto e disperato. In qualità di archeologo sul campo per la Comunità...
Il Creatore - L'ascesa dei Retiarii - The Maker - Rise of the Retiarii

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)