Cinque giganti - Una biografia dello Stato sociale

Punteggio:   (4,5 su 5)

Cinque giganti - Una biografia dello Stato sociale (Nicholas Timmins)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una storia completa e avvincente dello Stato sociale in Gran Bretagna, dal secondo dopoguerra a oggi. Offre una visione dettagliata degli sviluppi politici, delle figure chiave e delle sfide affrontate nel corso dei decenni. Tuttavia, alcuni lettori hanno riscontrato problemi di pagine mancanti e hanno trovato l'edizione Kindle difficile da navigare.

Vantaggi:

Storia ben studiata e completa
coinvolgente e ben scritta
fornisce un contesto prezioso sullo stato sociale e il suo sviluppo
aneddoti interessanti e fatti meno noti
consigliato a chi è interessato alla storia sociale
non eccessivamente polemico, mantiene un approccio fattuale.

Svantaggi:

Alcune segnalazioni di pagine mancanti nelle copie fisiche
caratteri piccoli nel libro
la versione Kindle è difficile da navigare, con una funzionalità di ricerca inadeguata
potrebbe essere troppo dettagliata per alcuni lettori, portando a potenziali problemi di accessibilità.

(basato su 36 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Five Giants - A Biography of the Welfare State

Contenuto del libro:

Una storia narrativa accessibile e divertente della creazione, dello sviluppo e del disfacimento del Welfare State britannico, ora completamente rivista per coprire il primo mandato di Blair. Una scrittura vivace nello stile di Peter Hennessy.

'Voglia di gigante. Malattia gigante. Ignoranza gigante. Gigantesco squallore. E l'insidioso ozio gigante, “che distrugge la ricchezza e corrompe gli uomini”. Questi erano i mali che dovevano essere sconfitti dalla ricostruzione postbellica della Gran Bretagna. Il libro di Timmins riprende brillantemente le grandi speranze del periodo in cui si iniziò a creare il Welfare State e trasmette lo zelo irascibile del suo inventore, William Beveridge. L'assalto ai cinque giganti fu opera di cinque programmi giganteschi che costituivano il nucleo del Welfare State di Beveridge. Si trattava di sicurezza sociale, sanità, istruzione, alloggi e una politica di piena occupazione. È notoriamente difficile scrivere di tali argomenti e mantenere il lettore nella lettura, ma Timmins compie meraviglie di chiarezza narrativa, aneddoti e dettagli umani in un libro che trova il suo livello d'elezione da qualche parte tra il “Declino e caduta dell'impero romano” di Gibbon e “1066 e tutto il resto”... C'è qualcosa di molto commovente nella sua retorica della trasformazione e “I cinque giganti” susciterà forti emozioni. È impossibile non rispondere in termini personali a un libro che fa parte della storia di molti di noi e si intreccia con la trama quotidiana delle nostre vite”. Fiona MacCarthy, Observer.

In origine Beveridge doveva solo risolvere la rete di servizi assicurativi che soffocava la Gran Bretagna. “I cinque giganti” racconta come la sua visione originale e la sua campagna siano sbocciate enormemente per ispirare un Paese in guerra con la speranza che la pace potesse portare conforto e sicurezza per tutti. Il racconto ronza con le energie e le passioni di attivisti, sognatori e comuni cittadini britannici, e ribolle di vendette personali, compromessi forzati, discussioni sul denaro, contraddizioni imbarazzanti, litigi rumorosi e fervente perseveranza. Nicholas Timmins, che ha visto come funziona il Welfare State ogni giorno negli ultimi vent'anni, valuta le personalità chiave, i problemi chiave, le vittorie e le sconfitte chiave nel suo studio aneddotico, spiritoso e illuminante del Welfare State dagli anni Quaranta a oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780007102648
Autore:
Editore:
Sottotitolo:A Biography of the Welfare State
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:720

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cinque giganti Nuova edizione - Una biografia del Welfare State - Five Giants New Edition - A...
NUOVA EDIZIONE PER IL 75° ANNIVERSARIO DEL...
Cinque giganti [Nuova edizione] - Una biografia del Welfare State - Five Giants [New Edition] - A Biography of the Welfare State
Cinque giganti - Una biografia dello Stato sociale - Five Giants - A Biography of the Welfare...
Una storia narrativa accessibile e divertente...
Cinque giganti - Una biografia dello Stato sociale - Five Giants - A Biography of the Welfare State

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)