Punteggio:
Il libro offre una profonda esplorazione della cultura e della storia giapponese attraverso la lente di cinque figure chiave, fornendo approfondimenti sulle complessità del carattere nazionale giapponese e sul loro contesto storico, anche se alcune parti possono risultare obsolete.
Vantaggi:⬤ Eccellente spiegazione della cultura e della storia giapponese
⬤ visione simpatica del Giappone
⬤ metodo interessante di discutere il carattere nazionale attraverso individui reali
⬤ narrazione storica coinvolgente
⬤ spunti di riflessione.
⬤ Alcune parti sembrano impantanate dalla preoccupazione per questioni attuali di 70 anni fa
⬤ alcuni concetti, come la necessità del cristianesimo in Giappone, sembrano superati
⬤ potrebbero non prevedere con precisione gli sviluppi moderni.
(basato su 2 recensioni dei lettori)
Five Gentlemen of Japan: The Portrait of a Nation's Character
Questo classico resoconto (1952) degli artefici del “Nuovo Giappone” racconta le storie di vita di un giornalista, di un ex viceammiraglio della Marina, di un operaio dell'acciaio, di un contadino e dell'imperatore Hirohito.
Frank Gibney era un ufficiale dei servizi segreti in tempo di guerra e divenne corrispondente della rivista Time durante l'occupazione americana del Giappone. In seguito è stato uno dei principali interpreti del Giappone per gli americani e dell'America per i giapponesi, conosciuto come una presenza competente e geniale nella serie della PBS Pacific Century.
Alla fine degli anni Quaranta e all'inizio degli anni Cinquanta, il Giappone era una società povera, distrutta e in difficoltà. Molti, sia in Giappone che in Occidente, pensavano che sarebbe stato sempre così. Ma Gibney ha raccontato il Giappone con dettagli così eloquenti e leggibili che in questo libro possiamo vedere sia l'atmosfera ormai dimenticata di quel periodo, sia le basi del “miracolo giapponese” che seguì.
Come osserva lo scrittore Timothy Garton Ash, “lo studioso non saprà, e quindi troverà più difficile da ricreare, com'era veramente all'epoca, come apparivano e odoravano i luoghi, come si sentivano le persone e cosa non sapevano”. Non c'è nulla che possa essere paragonato all'essere lì”.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)