Cinque capi: Memorie della Corte Suprema

Punteggio:   (4,2 su 5)

Cinque capi: Memorie della Corte Suprema (Paul Stevens John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro del giudice John Paul Stevens offre uno sguardo intimo sulla Corte Suprema degli Stati Uniti attraverso la lente delle sue esperienze con cinque giudici capo. Il libro bilancia aneddoti personali e approfondimenti sul processo giudiziario, ma soffre di una scrittura densa che potrebbe allontanare i lettori generici. Se da un lato è apprezzato per il contesto storico e le riflessioni personali, dall'altro è stato criticato per lo stile di scrittura e la mancanza di profondità nella discussione dei casi più importanti.

Vantaggi:

Stile di scrittura accessibile ai non giuristi, approfondimenti informativi sulla Corte Suprema, aneddoti coinvolgenti sui giudici capo, una prospettiva unica basata sull'ampia carriera di Stevens e un contesto storico sull'evoluzione della Corte.

Svantaggi:

Scrittura a volte densa e pedante, non adatta a tutti i lettori, soprattutto a quelli che non hanno una formazione giuridica, manca una discussione approfondita di casi significativi, alcune aree del testo sono state criticate come noiose o banali, e non fornisce abbastanza contenuti biografici personali.

(basato su 68 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Five Chiefs: A Supreme Court Memoir

Contenuto del libro:

Quando si è dimesso nel giugno 2010, il giudice John Paul Stevens era il terzo giudice della Corte Suprema con la più lunga anzianità di servizio nella storia americana.

Come avvocato e membro della Corte, ha lavorato con cinque giudici capi: come assistente legale durante il mandato di Fred Vinson, come avvocato praticante quando Earl Warren era capo, come giudice di circuito e giudice junior durante il mandato di Warren Burger, come collega contemporaneo di William Rehnquist e come collega dell'attuale presidente della Corte John Roberts. FIVE CHIEFS è il suo personale resoconto del funzionamento della Corte, basato sulle sue esperienze personali con questi uomini e sui casi controversi su cui hanno deliberato, dalla libertà di parola all'azione positiva, dalla pena capitale all'immunità sovrana.

Scritto con umiltà e grazia, e ricco di aneddoti interessanti, FIVE CHIEFS è uno sguardo senza precedenti e storicamente significativo sulla più alta corte degli Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780316199797
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La formazione di un giudice: Riflessioni sui miei primi 94 anni - The Making of a Justice:...
Un libro di memorie "tempestivo e di enorme...
La formazione di un giudice: Riflessioni sui miei primi 94 anni - The Making of a Justice: Reflections on My First 94 Years
Sei emendamenti: Come e perché dovremmo cambiare la Costituzione - Six Amendments: How and Why We...
Per la prima volta un giudice della Corte Suprema...
Sei emendamenti: Come e perché dovremmo cambiare la Costituzione - Six Amendments: How and Why We Should Change the Constitution
Cinque capi: Memorie della Corte Suprema - Five Chiefs: A Supreme Court Memoir
Quando si è dimesso nel giugno 2010, il giudice John Paul Stevens era il...
Cinque capi: Memorie della Corte Suprema - Five Chiefs: A Supreme Court Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)