Cinquanta parole per la pioggia

Punteggio:   (4,3 su 5)

Cinquanta parole per la pioggia (Asha Lemmie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Cinquanta parole per la pioggia” di Asha Lemmie è un racconto avvincente che si addentra nella vita di Noriko, una ragazza birazziale nel Giappone del secondo dopoguerra, esplorando i temi dell'identità, della famiglia e del pregiudizio sociale. È stato apprezzato per la sua profondità e risonanza emotiva, anche se molti lettori hanno espresso insoddisfazione per il finale, ritenendo che non rendesse giustizia al viaggio di Noriko.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente e accattivante, narrazione emotivamente potente e straziante, forte sviluppo del personaggio, in particolare di Noriko, descrizioni vivide delle sue lotte e della sua capacità di recupero, sguardo approfondito sulla società giapponese del dopoguerra, stile di scrittura lirico che attira i lettori, consigliato agli appassionati di letteratura profonda e stimolante.

Svantaggi:

Molti lettori non hanno apprezzato il finale, ritenendolo insoddisfacente o brusco
alcuni hanno notato una mancanza di profondità nei dettagli culturali sul Giappone
altri hanno trovato che alcune parti della trama ricordassero altre opere e che alcuni sviluppi dei personaggi sembrassero stereotipati
alcuni hanno criticato lo stile di scrittura, ritenendolo a tratti infantile e i dialoghi goffi o poco realistici
alcuni hanno avuto problemi con le pagine mancanti.

(basato su 831 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fifty Words for Rain

Contenuto del libro:

Scelta dal Club del Libro di Good Morning America e bestseller del New York Times.

Dall'autrice esordiente Asha Lemmie, "una storia adorabile e straziante sull'amore e la perdita, il pregiudizio e il dolore, e sui legami a volte pericolosi, ma sempre duraturi, che uniscono una famiglia." --Kristin Hannah, autrice di "The Nightingale", bestseller del New York Times.

Kyoto, Giappone, 1948. "Non fate domande. Non combattete. Non resistere".

Questa è la prima lezione di Noriko "Nori" Kamiza, otto anni. Non si chiederà perché sua madre l'abbia abbandonata con queste ultime parole. Non si opporrà alla sua reclusione nella soffitta della tenuta imperiale dei nonni. E non si opporrà ai bagni chimici scottanti che riceve ogni giorno per schiarire la sua pelle.

Figlia di un'aristocratica giapponese sposata e del suo amante afroamericano, Nori è un'emarginata fin dalla nascita. I nonni la accolgono, ma poi la nascondono, temendo di macchiare il pedigree reale che cercano disperatamente di mantenere in un Giappone in continua evoluzione. Obbediente fino all'inverosimile, Nori accetta la sua vita solitaria, nonostante la sua naturale intelligenza e curiosità. Ma quando il caso porta il fratellastro più anziano, Akira, nella tenuta che è la sua eredità e il suo destino, Nori trova in lui un improbabile alleato con cui stringe un legame potente, un legame che i loro formidabili nonni non possono permettere e che cambierà irrevocabilmente le vite che sono sempre state destinate a condurre. Perché ora che Nori ha intravisto un mondo in cui forse, dopotutto, c'è un posto per lei, è pronta a combattere per farne parte, una battaglia che potrebbe costarle tutto.

Attraversando decenni e continenti, "Cinquanta parole per la pioggia" è un'epopea folgorante sui legami che legano, sui legami che danno forza e su cosa significhi essere liberi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781524746384
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cinquanta parole per la pioggia - Fifty Words for Rain
Scelta dal Club del Libro di Good Morning America e bestseller del New York Times . Dall'autrice esordiente Asha...
Cinquanta parole per la pioggia - Fifty Words for Rain
Il sole più selvaggio - The Wildest Sun
Dopo il bestseller del New York Times “Cinquanta parole per la pioggia”, il prossimo romanzo di Asha Lemmie, ampio e suggestivo, segue...
Il sole più selvaggio - The Wildest Sun

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)