Cinquanta milioni di persone in aumento: La nuova generazione di donne lavoratrici che trasformano il mondo musulmano

Punteggio:   (4,8 su 5)

Cinquanta milioni di persone in aumento: La nuova generazione di donne lavoratrici che trasformano il mondo musulmano (Saadia Zahidi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Fifty Million Rising” esplora la crescente partecipazione delle donne musulmane alla forza lavoro, combinando narrazioni avvincenti e statistiche per far luce su questa tendenza significativa. Attraverso storie personali e dati, rivela l'evoluzione del ruolo delle donne nel mondo musulmano e le implicazioni più ampie per la società e l'economia.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per le sue intuizioni illuminanti, per la narrazione coinvolgente e per l'efficace miscela di racconti personali e analisi statistiche. Offre una prospettiva sfumata che sfida gli stereotipi, fornisce una prospettiva di speranza sull'emancipazione femminile e mette in luce una tendenza globale poco apprezzata. I lettori trovano questo libro informativo e stimolante, che lo rende una lettura consigliata per comprendere le dinamiche di genere nella forza lavoro.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero rimanere delusi se si aspettano che il libro perpetui stereotipi sull'Islam o ritragga una rapida occidentalizzazione del mondo musulmano. Inoltre, sebbene il libro sia informativo, potrebbe non approfondire alcune complessità delle relazioni di genere e le implicazioni di questi cambiamenti.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fifty Million Rising: The New Generation of Working Women Transforming the Muslim World

Contenuto del libro:

C'è una rivoluzione silenziosa che sta rimodellando radicalmente il mondo musulmano: 50 milioni di donne sono entrate nella forza lavoro e stanno sconvolgendo le economie e le società dei loro paesi.

In lizza per il premio FT & McKinsey Business Book of the Year.

In tutto il mondo musulmano, un numero sempre maggiore di donne va a lavorare. Nell'arco di poco più di un decennio, milioni di donne sono entrate a far parte della forza lavoro, con un maggiore potere di guadagno e di acquisto e una maggiore autonomia.

In Fifty Million Rising, la pluripremiata economista Saadia Zahidi illumina questa rivoluzione discreta ma epocale attraverso le storie delle donne straordinarie che sono in prima linea in questo cambiamento: una lavoratrice di McDonald's in Pakistan che ha scalato i ranghi fino a diventare manager; la fondatrice di una startup online di moda modesta in Indonesia; una vedova del Cairo che gestisce un'attività di catering con la figlia, contro il volere del figlio; e una dirigente di un'azienda saudita che sta modificando la cultura del suo posto di lavoro; e molte altre. Queste donne stanno sfidando le convenzioni familiari e sociali, oltre a costringere le imprese a rivolgersi alle donne sia come lavoratrici che come consumatrici. Ma soprattutto, stanno conquistando il potere economico che sconvolgerà norme culturali radicate, rimodellerà il modo in cui le donne sono viste nel mondo musulmano e altrove, e cambierà la mentalità della prossima generazione.

Ispirato e profondamente documentato, Fifty Million Rising è un ritratto unico e perspicace di un cambiamento sismico di portata globale, mentre le donne musulmane di tutto il mondo reclamano un posto a tavola.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781568585901
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cinquanta milioni di persone in aumento: La nuova generazione di donne lavoratrici che trasformano...
C'è una rivoluzione silenziosa che sta...
Cinquanta milioni di persone in aumento: La nuova generazione di donne lavoratrici che trasformano il mondo musulmano - Fifty Million Rising: The New Generation of Working Women Transforming the Muslim World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)