Cineserie: Commercio e ornamento critico nella Gran Bretagna del XVIII secolo

Punteggio:   (3,3 su 5)

Cineserie: Commercio e ornamento critico nella Gran Bretagna del XVIII secolo (Stacey Sloboda)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Chinoiserie: Commerce and Critical Ornament in Eighteenth-Century Britain

Contenuto del libro:

In una rivalutazione critica della cineseria, uno stile al tempo stesso lodato e deriso per la sua banalità, la sua bellezza e i suoi eccessi ornamentali, Stacey Sloboda dimostra che non era un muto partecipante alla cultura globale del consumo del XVIII secolo, ma era invece un commentatore critico di quella cultura. Analizzando ceramiche, carte da parati, mobili, architetture da giardino e altri esempi significativi di design britannico e cinese, questo libro adotta un approccio incentrato sugli oggetti per studiare il fenomeno culturale del "gusto cinese" nella Gran Bretagna del XVIII secolo.

Dimostrando che il linguaggio ornamentale della cineseria è stato sviluppato reciprocamente da artisti, designer, artigiani e mercanti cinesi ed europei, questo libro sostiene che non si tratta di un prodotto della fantasia europea e dell'ignoranza della cultura cinese. Piuttosto, la cineseria fu il prodotto di uno scambio interculturale di risposte europee e cinesi all'espansione dei mercati commerciali e all'evoluzione delle idee sul design.

In quanto stile popolare e commerciale il cui soggetto era il commercio, la cineseria offrì a nuovi gruppi di consumatori opportunità di intervento estetico. Le donne, da tempo associate a questo stile, erano uno di questi gruppi, e questo libro presta attenzione anche al ruolo degli uomini, come i mercanti e gli artigiani, nel suo sviluppo.

Con uno sguardo innovativo alla storia dell'arte e della cultura, il libro è una lettura essenziale per chiunque sia interessato all'analisi del design e delle arti decorative nella Gran Bretagna del XVIII secolo. Studenti e studiosi di storia dell'arte, cultura materiale, studi sul Settecento e storia britannica troveranno un approccio nuovo allo studio delle arti decorative e un'argomentazione forte a favore delle loro capacità critiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780719089459
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cineserie: Commercio e ornamento critico nella Gran Bretagna del XVIII secolo - Chinoiserie:...
In una rivalutazione critica della cineseria, uno...
Cineserie: Commercio e ornamento critico nella Gran Bretagna del XVIII secolo - Chinoiserie: Commerce and Critical Ornament in Eighteenth-Century Britain
Gli interni nell'età dei lumi: Una storia culturale - Interiors in the Age of Enlightenment: A...
Interiors in the Age of Enlightenment" offre una...
Gli interni nell'età dei lumi: Una storia culturale - Interiors in the Age of Enlightenment: A Cultural History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)