Cinematografia

Punteggio:   (4,0 su 5)

Cinematografia (Patrick Keating)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 11 voti.

Titolo originale:

Cinematography

Contenuto del libro:

Come nasce l'aspetto di un film? E che influenza ha l'aspetto di un film sulla nostra reazione ad esso? Il ruolo della cinematografia, in quanto scienza e arte, è spesso dimenticato nelle chiacchiere su recitazione, regia e budget. Il direttore della fotografia di successo deve avere un occhio creativo acuto e una conoscenza approfondita delle nuove tecnologie di ripresa, pellicola e illuminazione, in continua espansione. Senza queste competenze a disposizione del regista, la maggior parte dei film svanisce rapidamente dalla memoria. Cinematografia si concentra sui punti salienti di quest'arte e fornisce la prima panoramica completa di come il campo si sia rapidamente evoluto, dai primi tempi del cinema muto alle immagini digitali di oggi.

I saggi di questo volume ci introducono alle convenzioni visive dello stile hollywoodiano, spiegando come sono nate e come sono state successivamente messe in discussione da estetiche alternative. Per inquadrare questa storia affascinante, gli autori utilizzano una serie di domande sulla tecnologia (in che modo le nuove tecnologie hanno plasmato la cinematografia? ), sull'autorialità (un direttore della fotografia può sviluppare stili e temi nel corso della sua carriera? ) e sul classicismo (come i cineasti dovrebbero usare le nuove tecnologie alla luce delle pratiche del passato?). Passando dalle cineprese a manovella dell'epoca del muto ai dispositivi digitali utilizzati oggi, la raccolta di saggi originali esplora come l'arte cinematografica sia stata influenzata non solo dai progressi tecnologici, ma anche dalle tendenze dell'industria cinematografica, dall'ascesa dei blockbuster a grande budget alla diffusione dei film indipendenti.

Il libro rivela anche le persone che stanno dietro la macchina da presa, tracciando il profilo di numerosi e acclamati direttori della fotografia, da James Wong Howe a Roger Deakins. Riccamente illustrato con oltre 50 immagini indelebili tratte da film storici, Cinematography offre uno sguardo provocatorio dietro le quinte della professione e un'emozionante celebrazione della forma d'arte. Chiunque legga questa storia, avrà un occhio nuovo per ciò che appare sullo schermo grazie a ciò che accade dietro di esso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813563497
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Harry Potter e il prigioniero di Azkaban - Harry Potter and the Prisoner of Azkaban
Opera essenziale del cinema del XXI secolo, il film di Alfonso...
Harry Potter e il prigioniero di Azkaban - Harry Potter and the Prisoner of Azkaban
Cinematografia - Cinematography
Come nasce l'aspetto di un film? E che influenza ha l'aspetto di un film sulla nostra reazione ad esso? Il ruolo della cinematografia, in...
Cinematografia - Cinematography

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)