Cinema russo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Cinema russo (C. Gillespie David)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Russian Cinema

Contenuto del libro:

Il libro fornisce un'esplorazione vivace e informativa dei generi cinematografici che si sono sviluppati durante la tumultuosa storia della Russia, con discussioni sul lavoro di Eisenstein, Pudovkin, Mikhalkov, Paradzhanov, Sokurov e altri.

La sezione di fondo valuta il contributo dell'arte visiva e della musica, in particolare il lavoro dei compositori Shostakovich e Prokofev, al cinema russo. I capitoli successivi esplorano una serie di argomenti:

⬤ Lo spazio letterario - la resa cinematografica del testo letterario, dalle versioni "sovietizzate" alle interpretazioni più audaci e innovative, nonché gli adattamenti di classici stranieri.

⬤ La commedia cinematografica russa: questo genere perennemente popolare viene analizzato nel corso dei decenni, dall'"addomesticamento" della risata sotto Stalin all'emergere della satira.

⬤ Il film storico: come la storia è stata usata nel cinema per affermare le norme ideologiche prevalenti, da Ottobre a Toro.

⬤ Le donne e il cinema russo: si parla di alcune delle star femminili dello schermo sovietico (Liubov Orlova, Vera Alentova, Liudmila Gurchenko) e di film realizzati da registi uomini e donne, come Askoldov e Kira Muratova.

⬤ Il cinema e l'ideologia mostra perché l'ideologia era una componente essenziale di film sovietici come La trilogia di Maxim, e come in seguito sia stata definitivamente rifiutata.

⬤ Il film di guerra russo esamina i film della Guerra Civile e della Seconda Guerra Mondiale, e il trattamento post-sovietico dei recenti conflitti in Afghanistan e Cecenia.

⬤ Vita privata e moralità pubblica esplora l'evoluzione dei melodrammi sull'angoscia giovanile, la vita di città e di villaggio, le relazioni personali e l'emergere del sottogenere dominante degli anni Novanta, il thriller gangster.

⬤ Autobiografia, memoria e identità offre una lettura ravvicinata dell'opera di Andrei Tarkovskii, il più grande regista russo del dopoguerra, i cui film, tra cui Andrei Rublev e Mirror, lo collocano tra i principali cineasti europei.

Cinema russo.

offre un'attenta analisi di oltre 300 film, illustrati con fotogrammi rappresentativi. Come altri titoli della serie Inside Film, include filmografie complete, una bibliografia approfondita e un elenco commentato di ulteriori letture. Il libro è uno studio accessibile e privo di gergo che interesserà i laureandi in studi cinematografici, lingue moderne, lingua e letteratura russa, nonché cineasti, insegnanti di cinema e ricercatori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780582437906
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:212

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cinema russo - Russian Cinema
Il libro fornisce un'esplorazione vivace e informativa dei generi cinematografici che si sono sviluppati durante la tumultuosa storia della Russia,...
Cinema russo - Russian Cinema

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)