Cinema Pessimismo: Una teoria politica della rappresentanza e della reciprocità

Cinema Pessimismo: Una teoria politica della rappresentanza e della reciprocità (Foa Dienstag Joshua)

Titolo originale:

Cinema Pessimism: A Political Theory of Representation and Reciprocity

Contenuto del libro:

L'estetica e la rappresentazione politica sono spesso trattate separatamente, ma questo libro sostiene che il cinema offre una prospettiva unica attraverso la quale comprendere i pericoli per l'uguaglianza e la libertà che si nascondono nella politica rappresentativa. I potenziali problemi della democrazia rappresentativa sono stati a lungo dibattuti: coltiva l'apatia e scoraggia la partecipazione dei cittadini? Cosa significa essere fedelmente o ben rappresentati in una democrazia? E come si può ottenere una rappresentanza adeguata e significativa? Queste domande sono affrontate da una nuova prospettiva.

La rappresentazione, sostiene Joshua Foa Dienstag, può creare l'illusione della libertà e della reciprocità al posto della realtà e, sia nel cinema che nella politica, ciò che ci dà piacere non coincide con ciò che assicura o sostiene la nostra esistenza di cittadini liberi e uguali. Come dimostra questo libro, ci sono pericoli politici non visibili negli attuali dibattiti sulla rappresentazione democratica, pericoli che possiamo comprendere meglio e contribuire a minimizzare considerando il modo in cui gli esseri umani interagiscono, emotivamente, con le loro rappresentazioni cinematografiche.

Dienstag esamina una serie di film che affrontano direttamente le questioni della rappresentazione (Her, Blade Runner, The Man Who Shot Liberty Valance, Melancholia, e la serie di documentari Up) per diagnosticare questi rischi e considerare come rispondere al meglio ad essi. Ogni capitolo esamina un film specifico come emblematico di una diversa concezione o di un problema di rappresentazione spesso ignorato dai dibattiti politici tradizionali (come la reciprocità, la felicità, i confini, il male) per mostrare che il rapporto tra rappresentazione e libertà è irto di tensioni. Questo libro prosegue il precedente lavoro innovativo di Dienstag sul pessimismo filosofico, inteso non come qualcosa di disperante, ma come un rifiuto dell'idea che queste tensioni necessarie possano essere curate. In definitiva, Dienstag cerca di difendere un tipo di politica pessimista che potrebbe produrre un tipo di rappresentanza democratica migliore di quella attuale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190067724
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cinema, democrazia e perfezionismo: Joshua Foa Dienstag in dialogo - Cinema, democracy and...
Joshua Foa Dienstag si confronta criticamente con...
Cinema, democrazia e perfezionismo: Joshua Foa Dienstag in dialogo - Cinema, democracy and perfectionism: Joshua Foa Dienstag in dialogue
Pessimismo: Filosofia, etica, spirito - Pessimism: Philosophy, Ethic, Spirit
Il pessimismo vanta un seguito impressionante: da Rousseau,...
Pessimismo: Filosofia, etica, spirito - Pessimism: Philosophy, Ethic, Spirit
Cinema Pessimismo: Una teoria politica della rappresentanza e della reciprocità - Cinema Pessimism:...
L'estetica e la rappresentazione politica sono...
Cinema Pessimismo: Una teoria politica della rappresentanza e della reciprocità - Cinema Pessimism: A Political Theory of Representation and Reciprocity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)