Cinema, nazione e impero in Uzbekistan, 1919-1937

Cinema, nazione e impero in Uzbekistan, 1919-1937 (Cloe Drieu)

Titolo originale:

Cinema, Nation, and Empire in Uzbekistan, 1919-1937

Contenuto del libro:

Tra la fondazione dell'Uzbekistan sovietico nel 1924 e il Terrore staliniano della fine degli anni Trenta, in Uzbekistan è emerso un cinema nazionalista che ha dato vita alla prima ondata di produzione cinematografica nazionale e a un'élite cinematografica uzbeka. In Cinema, Nazione e Impero in Uzbekistan Clo Drieu utilizza i film uzbeki come lente per esplorare la creazione dello Stato sovietico in Asia centrale, a partire dal crollo dell'Impero russo fino alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale.

Drieu sostiene che il cinema fornisce un'angolazione perfetta per osservare la complessa storia della dominazione, del nazionalismo e dell'impero (qui usato per indicare la centralizzazione del potere) all'interno della sfera sovietica. Esplorando tutte le dimensioni del film come fenomeno socio-politico - tra cui la produzione, la ricezione e il discorso cinematografico - Drieu rivela come la nazione e l'impero siano stati costruiti come realtà istituzionali e come costrutti immaginari.

Basato su ricerche d'archivio negli archivi di Stato uzbeki e russi e sull'analisi approfondita di 14 lungometraggi, il lavoro di Drieu esamina i vivaci dibattiti all'interno delle scuole totalitarie e cosiddette revisioniste che hanno rinvigorito la storiografia sovietica, collocandosi all'interno delle discussioni contemporanee sui processi di costruzione dello Stato e della nazione e, più in generale, sull'emergere del nazionalismo. Rivisto e ampliato rispetto all'originale francese, Cinema, nazione e impero in Uzbekistan ci aiuta a capire come l'Asia centrale, un tempo parte dell'Impero russo, sia stata decolonizzata, ma poi, nel periodo precedente al periodo staliniano e alla repressione della fine degli anni Trenta, abbia subito un nuovo stile di dominazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780253037848
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cinema, nazione e impero in Uzbekistan, 1919-1937 - Cinema, Nation, and Empire in Uzbekistan,...
Tra la fondazione dell'Uzbekistan sovietico nel...
Cinema, nazione e impero in Uzbekistan, 1919-1937 - Cinema, Nation, and Empire in Uzbekistan, 1919-1937

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)