Cinema latinoamericano: Visioni locali e connessioni transnazionali

Cinema latinoamericano: Visioni locali e connessioni transnazionali (Nayibe Bermudez-Barrios)

Titolo originale:

Latin American Cinemas: Local Views and Transnational Connections

Contenuto del libro:

Negli ultimi vent'anni, il cinema latinoamericano ha conosciuto un'enorme impennata, spingendo critici e studiosi a salutare l'inizio di una nuova era. Più che la floridezza delle infrastrutture finanziarie o produttive, ciò che segnala è una rinnovata visione cinematografica più strettamente legata all'esperienza quotidiana e alle preoccupazioni sociali e culturali.

I film analizzati in questa nuova raccolta riflettono ed esaminano le vite contemporanee nella loro diversità e singolarità, attraverso la loro attenzione alle politiche identitarie, alla sessualità, al corpo, alla famiglia e/o alla comunità. Attingendo in particolare alla nozione di "comunità inoperosa" di Jean-Luc Nancy e alla critica della "modernità" di Enrique Dussel, i saggi qui presentati intrecciano una progressione che sottolinea la disgregazione dello Stato-nazione in America Latina e la ricerca di nuovi contesti comunitari. Il crollo dello Stato-nazione è legato al progetto di omogeneizzazione della modernità e alle sue concomitanti gerarchie che, nel tentativo di imporre ordine e progresso, hanno alienato coloro che non si conformano alle norme convenzionali.

In risposta, Nancy propone il concetto di "comunità inoperosa", che mette in discussione le attuali forme di comunità "operative" che non consentono l'individuazione e implicano invece il riconoscimento della pluralità e della singolarità e la sostituzione delle gerarchie con connessioni orizzontali e trasversali. I saggi della prima parte del volume, "Crisi dello Stato-nazione e desiderio di comunità", mettono in discussione lo Stato-nazione e le sue istituzioni da diverse prospettive e teorie, mentre la seconda parte, "Sessualità, stupro e rappresentazione", si concentra sulle configurazioni di pluralità e singolarità in termini di sessualità e genere. La terza parte del libro, "Visioni del transnazionale", si muove verso il riconoscimento di un senso globale di interconnessione che trascende i confini locali e nazionali.

Caratterizzati da prospettive metodologiche più diversificate e da una più ampia gamma di tradizioni cinematografiche rispetto alla maggior parte delle recenti antologie sul cinema latinoamericano, questi undici saggi rappresentano un nuovo e ricco contributo agli studi cinematografici e agli studi culturali e di genere. Con contributi di: Isabel Arredondo Nayibe Bermudez Barrios Gerard Dapena Luna de Avellaneda David W. Foster Elizabeth Montes Garces Charlotte H.

Gleghorn Myriam Osorio Elissa J. Rashkin Keith John Richards Paola Arboleda Rios Juana Suarez.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781552385142
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cinema latinoamericano: Visioni locali e connessioni transnazionali - Latin American Cinemas: Local...
Negli ultimi vent'anni, il cinema latinoamericano...
Cinema latinoamericano: Visioni locali e connessioni transnazionali - Latin American Cinemas: Local Views and Transnational Connections

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)