Cinema in periferia

Cinema in periferia (Dina Iordanova)

Titolo originale:

Cinema at the Periphery

Contenuto del libro:

Dall'Islanda all'Iran, da Singapore alla Scozia, una crescente ondata di produzione intellettuale e culturale sta portando il cinema oltre i confini del suo luogo d'origine, esplorando luoghi lontani, interagendo con popoli appena conosciuti e rendendo immaginabili nuove località. In questi film, le divisioni spaziali precedentemente radicate non funzionano più come coordinate di griglia saldamente fissate, la posizione gerarchica del luogo come "centro" viene sovvertita e nuove forme di rappresentazione diventano possibili. In Cinema alla periferia, i curatori Dina Iordanova, David Martin-Jones e Beln Vidal riuniscono la critica che esplora le questioni della periferia, comprese quelle della transnazionalità, del luogo, dello spazio, del passaggio e della migrazione.

Cinema alla periferia esamina la periferia in termini di luoghi, pratiche, metodi e temi. Include casi di studio geografici di piccole cinematografie nazionali situate ai margini globali, come la Nuova Zelanda e la Scozia, ma anche di produzioni cinematografiche provenienti da culture periferiche, come il cinema "apolide" palestinese, i film degli aborigeni australiani e il cinema del Quebec. Il volume è quindi diviso in due aree chiave: industrie e mercati da un lato, identità e storie dall'altro. Nel complesso, però, i contributi illustrano che il concetto di "periferia" non è fisso, ma è in continua evoluzione secondo i modelli dell'industria, dell'ideologia e del gusto.

Cinema alla periferia mette in luce l'inestricabile interrelazione che esiste tra i modi di produzione e i canali di circolazione e le narrazioni emergenti di storie e identità che essi consentono. Nell'attuale era della globalizzazione, questo esame tempestivo della periferia interesserà insegnanti e studenti di cinema e studi sui media.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814333884
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cinema in periferia - Cinema at the Periphery
Dall'Islanda all'Iran, da Singapore alla Scozia, una crescente ondata di produzione intellettuale e culturale sta portando...
Cinema in periferia - Cinema at the Periphery
Il cinema delle fiamme: Cinema balcanico, cultura e media - Cinema of Flames: Balkan Film, Culture...
Questo testo cerca di andare più a fondo delle...
Il cinema delle fiamme: Cinema balcanico, cultura e media - Cinema of Flames: Balkan Film, Culture and the Media

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)