Cinema fantastico suburbano: Crescere alla fine del XX secolo

Punteggio:   (4,0 su 5)

Cinema fantastico suburbano: Crescere alla fine del XX secolo (Angus McFadzean)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Suburban Fantastic Cinema: Growing Up in the Late Twentieth Century

Contenuto del libro:

Il cinema fantastico suburbano è uno studio sui film americani in cui ragazzi preadolescenti e adolescenti che vivono nei sobborghi sono chiamati a combattere una forza dirompente che assume la forma di figure culturali popolari del fantastico - alieni, fantasmi, vampiri, demoni e altro ancora.

A partire dagli anni Ottanta con Poltergeist e E. T. (entrambi del 1982) e con un ciclo di film prodotti dalla Amblin Entertainment, il fantastico suburbano si è affermato come un modello commerciale popolare che combina melodrammi sull'adolescenza con elementi tratti dalla fantascienza, dal fantasy e dall'horror.

I film che esemplificano questo sottogenere sono generalmente incentrati su un giovane protagonista maschile che, all'inizio, si scontra con il suo soffocante ambiente suburbano, in cui il potere è investito dalla bianchezza, dalla mascolinità e dall'eterosessualità. Un evento fantastico - l'arrivo di un alieno, di un fantasma o di un'altra forza magica o ultraterrena - minaccia questo ordine familiare, spingendo il giovane - inizialmente senza volerlo - nel ruolo di difensore e sostenitore dell'ordine sociale. Egli è in grado di salvare l'ordine sociale suburbano e, così facendo, ne normalizza (per sé e per il pubblico adolescente, prevalentemente bianco e maschile) i valori.

Questo studio discute alcune delle istanze chiave di questo sottogenere, come Gremlins (1984), Ritorno al futuro (1985), Jumanji (1995) e Small Soldiers (1998), così come la sua più recente rinascita in Stranger Things (2016-) e IT (2017). Esplorando l'importanza del suburbio come ambientazione e la discutibile cecità ideologica dei suoi eroi, questo libro rivela che questi film hollywoodiani sottovalutati sono la principale rappresentazione cinematografica dell'infanzia americana della fine del XX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231189958
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cinema fantastico suburbano: Crescere alla fine del XX secolo - Suburban Fantastic Cinema: Growing...
Il cinema fantastico suburbano è uno studio sui...
Cinema fantastico suburbano: Crescere alla fine del XX secolo - Suburban Fantastic Cinema: Growing Up in the Late Twentieth Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)