Cinema espanso: Edizione per il cinquantesimo anniversario

Punteggio:   (4,5 su 5)

Cinema espanso: Edizione per il cinquantesimo anniversario (Gene Youngblood)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 18 voti.

Titolo originale:

Expanded Cinema: Fiftieth Anniversary Edition

Contenuto del libro:

Riedizione per il cinquantesimo anniversario del libro fondatore degli studi sui media che ha contribuito a stabilire la media art come categoria culturale.

Pubblicato per la prima volta nel 1970, l'influente Expanded Cinema di Gene Youngblood fu la prima trattazione seria di video, computer e olografia come tecnologie cinematografiche. Considerato a lungo la bibbia dei media artist, il resoconto di Youngblood sulla controcultura degli anni Sessanta e sulla nascita della cibernetica rimane un riferimento fondamentale nel mondo digitale ipermediatico di oggi. Questa edizione per il cinquantesimo anniversario include una nuova Introduzione dell'autore che offre strumenti concettuali per comprendere le realtà socioculturali e sociopolitiche del nostro mondo attuale.

Unico testimone oculare del fiorente cinema sperimentale e della nascita della videoarte alla fine degli anni Sessanta, questo studio di ampio respiro traccia l'evoluzione del linguaggio cinematografico fino alla fine della fiction, del dramma e del realismo. Con una portata vastissima, le sue formulazioni preveggenti includono "l'era paleocibernetica", "l'intermedia", "l'artista come scienziato del design", "l'artista come ecologista", "sinestetica e cinestesia" e "la tecnosfera: simbiosi uomo/macchina". Le opere più importanti sono analizzate in dettaglio. I metodi di produzione sono descritti meticolosamente, con interviste ad artisti e tecnologi del periodo, come Nam June Paik, Jordan Belson, Andy Warhol, Stan Brakhage, Carolee Schneemann, Stan VanDerBeek, Les Levine e Frank Gillette. Una stimolante introduzione del celebre polimatico e designer R. Buckminster Fuller - una gemma di pensiero controculturale perfettamente tagliata in sé - colloca le osservazioni radicali di Youngblood in una prospettiva completa.

Fornendo una documentazione storica senza precedenti, Expanded Cinema chiarisce un capitolo della storia della controcultura che, a distanza di mezzo secolo, non è ancora pienamente rappresentato nella documentazione artistica. Il libro ispirerà anche l'attuale generazione di artisti che lavorano in espansioni sempre più nuove dell'ambiente cinematografico e si rivelerà prezioso per tutti coloro che si interessano alle tecnologie che stanno rimodellando la natura della comunicazione umana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823287420
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:464

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cinema espanso: Edizione per il cinquantesimo anniversario - Expanded Cinema: Fiftieth Anniversary...
Riedizione per il cinquantesimo anniversario del...
Cinema espanso: Edizione per il cinquantesimo anniversario - Expanded Cinema: Fiftieth Anniversary Edition
Cinema espanso: Edizione per il cinquantesimo anniversario - Expanded Cinema: Fiftieth Anniversary...
Riedizione per il cinquantesimo anniversario del...
Cinema espanso: Edizione per il cinquantesimo anniversario - Expanded Cinema: Fiftieth Anniversary Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)