Cinema dei grattacieli: Architettura e genere nel cinema americano

Punteggio:   (4,5 su 5)

Cinema dei grattacieli: Architettura e genere nel cinema americano (Merrill Schleier)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Skyscraper Cinema: Architecture and Gender in American Film

Contenuto del libro:

Che si tratti di alti edifici per uffici, appartamenti o hotel, i grattacieli sono stati protagonisti del cinema americano fin dall'epoca del muto. Gli edifici alti del cinema sono stati variamente rappresentati come aspirazioni sfrenate, tane di iniquità ed erotismo, fari della democrazia e macchine aziendali ben oliate. Considerando la loro intrigante diversità, Merrill Schleier stabilisce e spiega l'impatto dei grattacieli reali sulle ideologie americane relative al lavoro, al tempo libero, al romanticismo, all'identità sessuale e alla politica viste nei film di Hollywood.

Schleier analizza le opere cinematografiche in cui i grattacieli sono parte integrante, interpretando l'iconografia e le pratiche spaziali di questi edifici moderni, spesso fittizi, soprattutto per quanto riguarda i concetti di genere. Organizzata cronologicamente e tematicamente, l'autrice propone letture ravvicinate di film come Safety Last, Skyscraper Souls, Wife vs. Secretary, Baby Face, The Fountainhead e Desk Set. Il libro si apre con le buffonate umoristiche di Harold Lloyd, il principale attore di grattacieli dell'epoca del muto, e passa attraverso la disillusione dell'epoca della Depressione, in cui i grattacieli sono impiegati come attori di storie moralistiche e di classe, al secondo dopoguerra e alla sua reimmaginazione dei valori politici ed economici americani, per finire con la complicata prosperità degli anni Cinquanta e la vita dei colletti bianchi e delle loro consorti.

Ispirandosi al Progetto Arcades di Walter Benjamin, tra le opere di altri teorici critici, Schleier crea in questo libro un modello per comprendere l'architettura come portatrice di valori di desiderio e di classe e, in ultima analisi, contribuisce ampiamente alla riflessione sulla ricca intersezione tra ambiente costruito, cinema e genere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816642823
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Razza e periferia nel cinema americano - Race and the Suburbs in American Film
Questo libro è la prima antologia che esplora il legame tra razza...
Razza e periferia nel cinema americano - Race and the Suburbs in American Film
Cinema dei grattacieli: Architettura e genere nel cinema americano - Skyscraper Cinema: Architecture...
Che si tratti di alti edifici per uffici,...
Cinema dei grattacieli: Architettura e genere nel cinema americano - Skyscraper Cinema: Architecture and Gender in American Film

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)