Cineaste su critica cinematografica, programmazione e conservazione nel nuovo millennio

Punteggio:   (5,0 su 5)

Cineaste su critica cinematografica, programmazione e conservazione nel nuovo millennio (Cynthia Lucia)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Cineaste on Film Criticism, Programming, and Preservation in the New Millennium

Contenuto del libro:

La tecnologia digitale e Internet hanno rivoluzionato la critica cinematografica, la programmazione e la conservazione in modi profondamente paradossali.

Internet permette a quasi tutti di partecipare al discorso critico, ma molte pubblicazioni cartacee e posizioni retribuite per i critici cinematografici professionisti sono state eliminate. Le tecnologie digitali hanno ampliato l'accesso alle capacità di produzione cinematografica e hanno reso disponibili migliaia di vecchi film in DVD e in formato elettronico.

Allo stesso tempo, però, un numero minore di vecchi film può essere visto nel formato originale di celluloide e i nuovi film prodotti digitalmente, che non hanno un prototipo "materiale", sono minacciati da server in continua evoluzione che li rendono obsoleti e inaccessibili. Cineaste, una delle più antiche e influenti pubblicazioni dedicate al cinema, ha indagato queste tendenze attraverso una serie di simposi con i migliori critici cinematografici, programmatori e conservatori degli Stati Uniti e non solo. Questo volume raccoglie alcuni di questi simposi: "Film Criticism in America Today" (2000), "International Film Criticism Today" (2005), "Film Criticism in the Age of the Internet" (2008), "Film Criticism: The Next Generation" (2013), "The Art of Repertory Film Exhibition and Digital Age Challenges" (2010) e "Film Preservation in the Digital Age" (2011).

Include anche interviste con la compianta e celebre critica cinematografica del New Yorker Pauline Kael e con il critico John Bloom ("Joe Bob Briggs"), nonché interviste con i programmatori/curatori Peter von Bagh e Mark Cousins e con il conservatore di film George Feltenstein. Questa autorevole raccolta di documenti di primaria importanza sarà una lettura essenziale per studiosi, studenti e appassionati di cinema.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781477313404
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia del cinema americano: Letture selezionate, dalle origini al 1960 - American Film History:...
Questa autorevole raccolta di letture introduttive...
Storia del cinema americano: Letture selezionate, dalle origini al 1960 - American Film History: Selected Readings, Origins to 1960
Cineaste su critica cinematografica, programmazione e conservazione nel nuovo millennio - Cineaste...
La tecnologia digitale e Internet hanno...
Cineaste su critica cinematografica, programmazione e conservazione nel nuovo millennio - Cineaste on Film Criticism, Programming, and Preservation in the New Millennium

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)