Cina nucleare: Un segreto velato

Punteggio:   (5,0 su 5)

Cina nucleare: Un segreto velato (Monika Chansoria)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Nuclear China: A Veiled Secret

Contenuto del libro:

La Cina ha vissuto un lungo periodo nel settore nucleare, da quando Mao Zedong derise la bomba come una "tigre di carta" nel 1946, fino allo sviluppo di armi nucleari e missili moderni, rendendo obbligatoria la cronaca dei cambiamenti politici all'interno della Cina che hanno portato la leadership a comprendere che le armi nucleari ridefiniranno fondamentalmente la ricerca di sicurezza della Cina. L'ideologia nazionalistica della leadership cinese e i concetti di forza e diplomazia hanno plasmato la sua percezione dei pericoli duraturi che la Cina doveva affrontare.

Inizialmente, i corridoi politici di Pechino hanno scartato i pericoli di una guerra nucleare, riaffermando i principi di una "guerra di popolo"; in seguito, tuttavia, Mao ha rifuso la lotta in una lotta con un'enfasi tecnico-militare che si basava su una ritorsione nucleare assicurata per garantire un'efficace deterrenza. La Cina, vedendo spendere un'enorme quantità di guanxi politica, comprese che le armi nucleari avrebbero giocato un ruolo fondamentale nelle sue aspirazioni a lungo termine per aumentare la sua posizione e il suo ruolo nella politica globale. Dato che gli arsenali nucleari sono sempre più considerati una garanzia critica di supremazia e sicurezza militare, questo libro distilla le tendenze in evoluzione della dottrina e della strategia nucleare cinese e racconta il viaggio di una Cina nucleare, valutandone tutte le sfaccettature, compresa un'analisi dettagliata dei vettori di lancio che si concentrano su un alto grado di mobilità dei mezzi, in particolare dei missili e delle testate, separatamente e dei sistemi d'arma completi.

Negli anni Sessanta, Pechino ha portato avanti il suo programma di armamento nucleare consapevole della sua vulnerabilità alla decapitazione, e la narrazione di questo libro sottolinea che la Cina cerca di migliorare la sopravvivenza e la mobilità delle sue forze nucleari strategiche esistenti attraverso una robusta campagna di modernizzazione nucleare, che include la tecnologia di miniaturizzazione delle armi nucleari. Questo, di conseguenza, porta a un dibattito urgente sulla possibilità che la Cina aspiri a modificare, qualitativamente e quantitativamente, la sua postura nucleare senza necessariamente deporre il suo marchio di minimalismo nucleare, che è stato il fulcro della sua strategia nucleare, almeno per il pubblico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789383649204
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cina nucleare: Un segreto velato - Nuclear China: A Veiled Secret
La Cina ha vissuto un lungo periodo nel settore nucleare, da quando Mao Zedong derise la...
Cina nucleare: Un segreto velato - Nuclear China: A Veiled Secret

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)