Cina e socialismo: Riforme di mercato e lotta di classe

Punteggio:   (3,9 su 5)

Cina e socialismo: Riforme di mercato e lotta di classe (Martin Hart-Landsberg)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro critica le politiche economiche della Cina e le conseguenze della sua rapida crescita secondo il modello del socialismo di mercato. Il libro si schiera contro l'attuale approccio politico ed economico, sostenendo che ha minato le disposizioni sociali fondamentali. Alcuni lettori lo trovano perspicace, mentre altri lo considerano scollegato dalla realtà.

Vantaggi:

Il libro fornisce una visione critica del socialismo di mercato cinese, solleva importanti questioni riguardanti le disposizioni sociali e la disuguaglianza e sostiene la necessità di un ritorno a pratiche socialiste più eque.

Svantaggi:

I critici descrivono il libro come teorico e scollegato dalle realtà pratiche, liquidandolo come scritto da accademici senza esperienza del mondo reale. Potrebbe non soddisfare chi cerca un'analisi completa della crescita economica cinese.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

China and Socialism: Market Reforms and Class Struggle

Contenuto del libro:

La Cina è oggi l'economia in più rapida crescita al mondo. Per molti a sinistra, l'economia cinese sembra fornire un modello di sviluppo alternativo a quello della globalizzazione neoliberista. Sebbene sia controverso se l'economia cinese possa ancora essere definita socialista, è indubbia l'importanza, per il progetto globale del socialismo, di un'accurata interpretazione e di una sobria valutazione delle sue reali prospettive.

La Cina e il socialismo” sostiene che le riforme di mercato in Cina stanno portando inesorabilmente verso un percorso di sviluppo capitalista e dominato dall'estero, con enormi costi sociali e politici, sia a livello nazionale che internazionale. La rapida crescita economica che ha accompagnato queste riforme di mercato non è dovuta a guadagni di efficienza, ma piuttosto alla deliberata erosione delle infrastrutture che hanno reso possibile un notevole grado di uguaglianza. La transizione al mercato si è basata sull'aumento della disoccupazione, sull'intensificazione dello sfruttamento, sulla diminuzione dei servizi sanitari e scolastici, sull'esplosione del debito pubblico e sull'instabilità dei prezzi.

Allo stesso tempo, la trasformazione economica della Cina ha intensificato le contraddizioni dello sviluppo capitalistico in altri Paesi, soprattutto in Asia orientale. Lungi dall'essere un modello replicabile in altri Paesi del Terzo Mondo, la Cina di oggi ci ricorda che il socialismo deve essere costruito dal basso, attraverso la lotta di classe e la solidarietà internazionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781583671238
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cina e socialismo: Riforme di mercato e lotta di classe - China and Socialism: Market Reforms and...
La Cina è oggi l'economia in più rapida crescita...
Cina e socialismo: Riforme di mercato e lotta di classe - China and Socialism: Market Reforms and Class Struggle
Corea: Divisione, riunificazione e politica estera statunitense - Korea: Division, Reunification,...
"L'unificazione della Corea è una delle questioni...
Corea: Divisione, riunificazione e politica estera statunitense - Korea: Division, Reunification, and U.S. Foreign Policy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)