Cina e sicurezza informatica: Spionaggio, strategia e politica nel dominio digitale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Cina e sicurezza informatica: Spionaggio, strategia e politica nel dominio digitale (R. Lindsay Jon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame ben strutturato e studiato delle attività cinesi nel cyberspazio e delle sue implicazioni per la sicurezza e la politica globale. Presenta contributi di diversi esperti e offre molteplici prospettive analitiche. Tuttavia, pur essendo istruttivo, alcuni lettori ritengono che non presenti molte nuove informazioni.

Vantaggi:

Ben strutturato e studiato
informativo con diverse prospettive
prezioso per comprendere la Cina e la sicurezza informatica
rilevante per la formazione delle politiche e l'organizzazione militare
materiale equilibrato sia dalla Cina che dagli Stati Uniti.

Svantaggi:

Alcuni contenuti mancano di novità; potrebbero non offrire nuovi spunti ai lettori ben informati.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

China and Cybersecurity: Espionage, Strategy, and Politics in the Digital Domain

Contenuto del libro:

L'emergere della Cina come grande potenza nel XXI secolo è fortemente favorito dal cyberspazio. Le tecnologie informatiche sfruttate integrano le imprese cinesi nell'economia globale, modernizzano le infrastrutture e aumentano la penetrazione di Internet, contribuendo a stimolare la crescita trainata dalle esportazioni. Il perseguimento dell'informatizzazione da parte della Cina ricostruisce i settori industriali e consolida la trasformazione dell'Esercito Popolare di Liberazione cinese in una formidabile potenza regionale. Anche se il governo censura i contenuti online, la Cina ha una delle popolazioni internet in più rapida crescita e la maggior parte della tecnologia è creata e utilizzata da civili.

Il discorso politico occidentale sulla sicurezza informatica è dominato dalle notizie sullo sviluppo di capacità di guerra informatica da parte dell'esercito cinese e sullo sfruttamento informatico contro governi stranieri, aziende e organizzazioni non governative. I resoconti occidentali, tuttavia, raccontano solo un lato della storia. Anche i leader cinesi si preoccupano dell'insicurezza informatica e gli autori cinesi notano spesso che anche la Cina è vittima di attacchi informatici stranieri, soprattutto da parte degli Stati Uniti.

Cina e sicurezza informatica: Espionage, Strategy, and Politics in the Digital Domain è un'analisi completa delle minacce e delle politiche cinesi nel cyberspazio. I collaboratori - specialisti cinesi di dinamiche informatiche, esperti di Cina ed esperti dell'uso delle tecnologie informatiche tra Cina e Occidente - affrontano le minacce e le politiche del cyberspazio, sottolineando i punti di vista di Cina e Stati Uniti sullo sfruttamento informatico e le possibilità di un coordinamento più positivo con l'Occidente. L'approccio multidisciplinare e interculturale del volume non pretende di offrire soluzioni generali. I contributi assumono posizioni diverse su come i problemi possano essere analizzati e ridotti e mirano a informare il pubblico internazionale su come i sistemi politici, economici e di sicurezza della Cina influenzino le attività informatiche. La raccolta fornisce un approfondimento empirico e valutativo sulla crescente dipendenza dalle infrastrutture informatiche globali condivise e sulla crescente volontà di sfruttarle a fini politici o economici.

Guadagno economico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190201272
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tecnologia dell'informazione e potere militare - Information Technology and Military Power
Le milizie dotate di tecnologie informatiche...
Tecnologia dell'informazione e potere militare - Information Technology and Military Power
Cina e sicurezza informatica: Spionaggio, strategia e politica nel dominio digitale - China and...
L'emergere della Cina come grande potenza nel XXI...
Cina e sicurezza informatica: Spionaggio, strategia e politica nel dominio digitale - China and Cybersecurity: Espionage, Strategy, and Politics in the Digital Domain

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)