Cina di seconda mano: Spagna, Oriente e politica della traduzionevolume 39

Cina di seconda mano: Spagna, Oriente e politica della traduzionevolume 39 (Carles Prado-Fonts)

Titolo originale:

Secondhand China: Spain, the East, and the Politics of Translationvolume 39

Contenuto del libro:

Questo studio transculturale sulla produzione culturale porta alla luce i modi in cui la letteratura spagnola ha immaginato la Cina basandosi su fonti in lingua inglese e francese.

Carles Prado-Fonts esamina come la simultanea dipendenza dalla traduzione e il suo oscuramento in queste rappresentazioni transculturali abbiano creato l'illusione di un Occidente omogeneo. Egli sostiene che l'orientalismo divenne uno strumento di egemonia non solo tra "l'Occidente e il resto", ma anche all'interno dell'Occidente stesso, dove gli scrittori spagnoli usarono le rappresentazioni della Cina per collegarsi all'Europa, affinare una voce nazionale o promuovere idee di modernità politica e culturale.

Scoprendo un archivio eclettico e sorprendente, Prado-Fonts attinge a diversi artefatti culturali della letteratura popolare, del giornalismo e del primo cinema per offrire un ricco resoconto di come la Cina è stata vista in Occidente tra il 1880 e il 1930. Enrique Gaspar, Luis de Oteyza, Vicente Blasco Ibez e altri autori meno noti scritti in spagnolo e catalano si confrontano con Leo Tolstoj, John Dewey, W. Somerset Maugham, Bertrand Russell, Pearl Buck e Andr Malraux, oltre che con figure stereotipate della cultura popolare come Fu Manchu e Charlie Chan.

Prado-Fonts espone la traduzione come tecnologia di egemonia culturale e la Cina come oggetto di rappresentazione attraente. Un contributo tempestivo alla comprensione del modo in cui creiamo e consumiamo la conoscenza del mondo, Secondhand China è una lettura essenziale per studiosi e studenti di orientalismo, studi postcoloniali, studi sulla traduzione, letteratura comparata e studi culturali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780810144767
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cina di seconda mano: Spagna, Oriente e politica della traduzionevolume 39 - Secondhand China:...
Questo studio transculturale sulla produzione...
Cina di seconda mano: Spagna, Oriente e politica della traduzionevolume 39 - Secondhand China: Spain, the East, and the Politics of Translationvolume 39

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)